Prima Pagina Servizi di Ergopolis Strumenti per la Cittadinanza Pagine & Siti
Problemi e suggerimenti per chi sta per iniziare la libera professione


Quando stai per passare alla libera professione, ci sono alcuni errori che devi evitare. Il lavoro è lo stesso di prima, ma molti aspetti dell'ambiente e della pratica professionale cambieranno. Ecco una lista dei più comuni errori e dei modi per evitarli.

1. Non lasciare che il curriculum invecchi

Come professionista indipendente, avrai diversi contratti con vari clienti. Inoltre acquisirai nuove capacità e affronterai nuove sfide. Non devi assolutamente dimenticare di aggiornare il tuo curriculum in modo che rifletta tutti i tuoi cambiamenti. E' un lavoro da fare almeno una volta al mese.

2. Non dimenticare di promuovere il tuo lavoro in ogni momento

Non essere modesto. Come professionista indipendente, devi imparare ad avere fiducia in te stesso e a promuovere la tua competenza. Non avere paura di parlare con chiunque ed in ogni momento del tuo lavoro. In un pic nic coi parenti o durante un viaggio in aereo, cerca di parlare di quello che sai fare. le opportunità saltano fuori quando meno te le aspetti.

3. Non dare niente per scontato

Alcuni professionisti pensano che fare domande può rivelare ignoranza. lavorando in ambienti estranei è acile cadere in preconcetti. Ma niente ti renderà meno popolare presso i clienti che operare partendo da preconcetti e fare errori di valutazione. Quando hai dubbi, chiedi. Ti mostrerai interessato e accurato.

4. Non concentrarti su un piccolo obiettivo

Trovare una nicchia è importante, se non ti limita. Se sei un pubblicista, cerca di scrivere. Se sei un grafico, espanditi le tue competenze al web. Devi sempre imparare qualcosa: nuove capacità o nuovi livelli delle vecchie.

5. Non mandare messaggi trascurati

Difficilmente perdiamo tempo a comporre una mail. ma quando mandiamo una mail o una lettera ad un cliente, niente sembra così poco professionale come un messaggio pieno di errori di battitura, o peggio, di ortografia. Prendi il tempo che serve per curare i tuoi messaggi, e sarai ripagato.

6. Non "sederti"

Se hai un lavoro sicuro con un'impresa, è facile subire la tentazione di sederti. Ma se il tuo contratto si interrompesse domani ? Sii sempre in cerca di nuove opportunità. Tieni d'occhio i trends, stai aggiornato, informati sui contratti che girano sul mercato. Altrimenti, sarai lasciato indietro.

7. Amministra bene il tempo

Il tempo vola quando ti diverti. Se lavori a casa, le distrazioni incombono. Se non stai attento, ti troverai a lavorare di notte o nel weekend. Devi imparare ad amministrare il tuo tempo. Ognuno è differente, ma tu devi creare un'orario di lavoro consono per te, e farlo diventare routine. Se lo farai sarai meno stressato, più produttivo e con più tempo libero.

8. Non lavorare troppo

Uno degli efeftti di essere libero professionista è che non hai più le vacanze pagate. Molti professionisti lavorano a "tempo pieno". Il lavoro ed i soldi sono importanti, ma gli uomini hanno bisogno di rposarsi e ricaricare le batterie. Inoltre non c'è niente come una vacanza per far fluire le idee.

9. Valuta costantemente la tua situazione

Fai il punto del tuo lavoro piuttosto spesso. Potresti essere più efficiente? Ti fai pagare abbastanza per il lavoro che fai? E' il momento di acquisire altre competenze? Ti servono migliori attrezzature? Come le grandi imprese usano i consulenti, tu devi imparare a consultarti spesso coi colleghi.

10. Troppo lavoro, poco divertimento?

Se lo senti sempre come un lavoro, probabilmente c'è qualcosa di sbagliato. I lavori migliori sono quelli che non sono vissuti come lavori. Non ti sei messo da solo per stare peggio. Ricorda, sei tu il tuo capo. Se non ti piace qualcosa, cambiala.