Akkademia di Psicopolis
Il fenomeno settario
Come funzionano i gruppi
di Mike Kropveld e Marier-Andrée Pelland (fonte)

Traduzione in italiano a cura di Martini, © “Allarme Scientology
scarica gratuitamente
pagg. 147 / .pdf 620 Kb

• Prefazione
• Introduzione
• Capitolo 1: la storia di Info-Cult
• Capitolo 2: La Carta del Québec per i Diritti e le Libertà Umane
• Capitolo 3: Come funzionano i gruppi
• Capitolo 4: esempi di funzionamento di gruppi problematici

• Gruppo di Roch “Moïse” Thériault
• Ordine del Tempio Solare (OTS)
• Heaven’s Gate
• Capitolo 5: Domande poste di frequente
• Appendici
• Appendice 1: Controllo mentale e gruppi: definizione e controversie
• Appendice 2: Definizione di “setta” e di “Nuovo Movimento Religioso”
• Appendice 3: Tipi di gruppi
• Appendice 4: Le fasi di sviluppo dei piccoli gruppi
• Appendice 5: Processo di socializzazione del gruppo.
• Appendice 6: i governi e il fenomeno settario

Introduzione
Fin dai tempi remoti gli esseri umani sono stati attratti da individui che proclamano messaggi divini, e hanno sentito il bisogno di condividere con il prossimo credenze e pratiche. Pertanto l’esistenza di gruppi a cui ci si riferisce come “nuovi movimenti religiosi”, “gruppi spirituali” o “sette” non sono un fenomeno nuovo.
A partire dagli anni ’60 questi gruppi hanno sollecitato le reazioni dei media, della pubblica opinione, degli studiosi e dei governi. Per alcuni si tratta di organizzazioni innovative che cercano di rispondere ai bisogni di gruppi specifici di persone e non dovrebbero essere fatti oggetto di controllo o di attenzione speciale. Per altri legittimano un’osservazione più attenta al fine di meglio comprendere le esperienze
dei loro membri e per intervenire quando essi vengono danneggiati.
In occasione di tragedie la paura verso questi gruppi viene rinfocolata. Gli esempi comprendono la morte di 913 membri del Tempio dei Popoli di Jim Jones in Guyana nel 1978; la morte violenta dei membri dei Branch Davidians a Waco nel 1993; gli omicidi, gli incendi dolosi e i suicidi portati a termine dai seguaci dell’Ordine del Tempio Solare nel 1994, 1995 e 1997; l’attacco al gas nervino nella metropolitana di
Tokyo dei membri di Aum Shinriyo nel 1995; e il suicidio dei seguaci di Heaven’s Gate in California nel 1997. Questi eventi drammatici hanno rafforzato l’idea che le sette siano pericolose [il libro stranamente non cita le oltre 1100 vittime, tra cui numerosissimi bambini, del gruppo Dieci Comandamenti di Dio in Uganda nel 2001 – NdT].
Se tali eventi sono decisamente rari (incendi dolosi, omicidi o suicidi), essi comunque avvengono, e sono eventi seri che meritano attenzione. Il fenomeno “settario” è innanzitutto e soprattutto un fenomeno di gruppo. Capire come operano i gruppi e le regole che governano le relazioni interpersonali può
fornire degli spunti per tutte le organizzazioni definite “sette” o “nuovi movimenti religiosi”.
Info-Cult ha prodotto questa pubblicazione per analizzare questi diversi argomenti e per informare la pubblica opinione sul funzionamento interno ed esterno dei gruppi. I lavori per questa pubblicazione sono iniziati nel 1999, che ha coinciso con il 25° anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Nazionale della Carta del Québec per i Diritti Umani e le Libertà, e con il 20° anniversario della creazione di Info-Cult. Quattro anni più tardi il progetto è diventato una realtà. Questo libro, ispirato alla Carta del Québec per i Diritti Umani e le Libertà, oltre che dal desiderio di comprendere il modo in cui questi gruppi operano in una società democratica, esplora diversi aspetti del fenomeno “settario”. Ecco alcuni degli obiettivi:

  • Informare il lettore sulla posizione dei gruppi in una società democratica;
  • Comprendere le attività interne ed esterne dei gruppi e alcuni dei loro aspetti problematici;
  • Stimolare la discussione e il dibattito sui gruppi in generale, e sul fenomeno “settario”;
  • Promuovere lo sviluppo del pensiero critico sui gruppi nella nostra società.

Per raggiungere tali obiettivi ogni capitolo si indirizza ad aspetti diversi su come i gruppi operano in una società democratica. Il primo capitolo offre una visione storica di Info-Cult, dalla sua creazione al
presente. Traccia anche la comprensione che l’organizzazione ha del fenomeno settario, i suoi servizi, la sua clientela e le relazioni tra Info-Cult e organizzazioni nazionali e internazionali.
Il Capitolo 2 fornisce un sommario della Carta del Québec dei Diritti e delle Libertà Umani, e spiega il ruolo della Commissione (Commission des droits de la personne et des droits de la jeunesse).
Il Capitolo 3 si incentra sul modo di operare dei gruppi. Come essi rappresentino un luogo di partecipazione sociale, rassicurazione e scambio, ma anche come luogo di esclusione e brutalità psicologica. Il capitolo fornisce una introduzione alla conoscenza generale su come questi gruppi operino e i loro effetti sui membri.
Il Capitolo 4 analizza il funzionamento di tre gruppi: il gruppo di Roch “Mosé” Thériaults, l’Ordine del Tempio Solare (OTS) e Heaven’s Gate. Tali ritratti forniscono la storia di ogni gruppo, dalla loro nascita alle azioni violente che hanno portato all’abuso fisico o alla morte dei loro membri.
Il Capitolo 5 fornisce risposta ad alcune delle domande poste più di frequente, ricevute da Info-Cult.
Sei appendici completano la pubblicazione.
Il fenomeno “settario” è un argomento vasto che può essere avvicinato da diverse angolazioni. Questo libro non analizza tutte le domande che ci si possono porre in merito, ma il suo obiettivo è presentare punti di vista differenti sul fenomeno “settario”.