LA RICERCA-INTERVENTO COME METODO E COME PROCESSO

(Maria Vittoria Sardella)

  1. Ricerca : dal latino, termine composto da "cercare" con prefisso "ri" intensivo. Irradiato dal linguaggio della caccia nella quale il cane fa giri sempre piu larghi per trovare le tracce della selvaggina (anello, circolarità)
  2. Intervento: dal latino interventus "andare in mezzo"
  3. Metodo: dal greco methodos (indagine), letteralmente "la strada che si percorre"
  4. Processo: dal latino procedere "muovere in avanti".

La connessione che esiste tra i quattro termini, cioè il filo conduttore sia etimologico che applicativo è il movimento, la non staticità, la simultaneità, il cambiamento

DEFINIZIONE DI RICERCA INTERVENTO (A/R)

La ricerca-intervento (AR=Action-Reseach) è non solo mezzo di conoscenza, ma soprattutto strumento di coinvolgimento, modalità di relazione, occasione di conoscersi e conoscere, di agire e di cambiare. "La ricerca necessaria per la pratica sociale può meglio definirsi come ricerca per la gestione sociale o ingegneria sociale. E' un tipo di ricerca d'azione, una ricerca comparata sulle condizioni e gli effetti delle varie forme di azione sociale che tende a promuovere l'azione sociale stessa. Se producesse soltanto dei libri, non sarebbe infatti soddisfacente" (K. Lewin, I conflitti sociali, F. Angeli, Milano 1980, pp. 248-249). Questa affermazione fatta da Lewin nel 1946 ! trova nel campo della prevenzione primaria un contesto ideale di applicazione.

CARATTERI DISTINTIVI DELLA RICERCA-INTERVENTO

Strumento offerto da www.arips.com