Dio esiste, ed è cristiano e cattolico (di M.Meti)
Vedi anche
Altra prova del fatto che Dio è cristiano e cattolico

La storia della Chiesa è una storia di miracoli. Ed è la più evidente prova non solo che Dio esiste, ma anche che è certamente cristiano e cattolico.

Stato teocratico e autocratico
Il Vaticano è il solo Stato teocratico ed autocratico dell'Occidente. La Chiesa è l'istituzione più autoritaria del pianeta. E' vero che il Papa viene eletto, ma anche gli imperatori romani erano eletti. La sua dimensione è piccola ma la sua ricchezza ed il suo potere sono planetari. Il miracolo è che nessuno ne parla e, anzi, tutto l'Occidente cristiano punta costantemente l'indice contro gli Stati teocratici islamici e i regimi autocratici orientali.

Pluralità
Il miracolo più abbagliante della Chiesa, soprattutto cattolica, è nel suo carattere di pluralità. Nessun'altra Chiesa e nessun'altra istituzione laica, ha una storia nella quale sia compresa la stessa pluralità di idee e di esempi di vita. La Chiesa cattolica comprende San Paolo, Sant'Agostino e San Francesco; i dottissimi gesuiti ed i monaci analfabeti; i ricchissimi cardinali rinascimentali e i preti operai; i cappellani militari e i preti sudamericani della liberazione; don Milani e dom Franzoni, il vescovo Lefebvre e il cardinale Milingo. Temporaneamente la Chiesa cattolica scomunica, espelle o punisce, ma nel tempo tutte le istanze, tutte le esperienze e quasi tutte le dottrine, vengono riprese nel grande abbraccio.

Durata
Nessuna chiesa, nessuna organizzazione, nessuna istituzione, nè in Occidente nè in Oriente, può vantare una durata di oltre 2000 anni, con una espansione praticamente continua e con un sistema di governo sostanzialmente immutato. Il primo miracolo risiede in questa durata, e il secondo consiste nell'unicità di un modello istituzionale-organizzativo che nessuno è mai riuscito a imitare.

Multinazionale globalizzata
La Chiesa cristiana è il primo esempio storico di impresa multinazionale, e di organizzazione globalizzata. Non esiste altra organizzazione sul pianeta con altrettante "sedi decentrate", proprietà e sfere di influenza. L'impero britannico e l'attuale impero statunitense non raggiungono nemmeno da lontano la diffusione, la capillarità e il raggio di influenza del Vaticano. Senza contare che quando gli imperi laici si sono affacciati sulla scena della Storia, la Chiesa aveva avviato il suo da oltre 1000 anni.
Il miracolo sta nel fatto che nessuno sottolinea questo carattere della Chiesa cristiana e soprattutto cattolica.

Ricchezza
La Chiesa cristiana (e la Chiesa cattolica in particolare) è la più ricca organizzazione del pianeta. Il potere planetario della Chiesa non è solo spirituale. Proprietà immobiliari e mobiliari, compartecipazioni azionarie, numero di dipendenti e di volontari, ne fanno la più ricca conglomerata del mondo. Il miracolo è che nessuno ha mai dato informazioni sul bilancio della Chiesa cristiana universale.

Drammi
La storia della Chiesa cristiana è una storia di martiri, spiritualità, arte e carità. Ma è anche una storia di orrori. Nessun'altra chiesa, come la Chiesa cristiana e specialmente cattolica, ha guidato altrettante crociate, genocidi, torture, auto da fé; ha avuto tanti capi supremi con figli ed amanti; ha mai avuto altrettanti scandali di pedofilìa. Il miracolo è che tutto ciò sia raramente ricordato.

Nessuno pu˛ uccidere nessuno. Mai. Nemmeno per difendersi.