Prima Pagina ARIPS

LE PAROLE CHIAVE DELLA PREVENZIONE PRIMARIA

 PROGETTO DI P.P.

Progetto di P.P. non e qualsiasi azione venga diretta al cambiamento, ma un insieme di azioni specifiche, programmate e valutabili finalizzate alla variazione dei fattori con-causali del disagio di una utenza generalizzata.

 RICERCA-INTERVENTO

Si chiama R-I, o nel modo anglosassone A-R(action research), un processo partecipato di conoscenza, il cui scopo e insieme conoscere e cambiare. La R-I si propone soprattutto l'avvio di un processo di autoriflessione partecipata e permanente.

 COMPLESSITA'

Questo paradigma indica in sintesi le caratteristiche dei sistemi i cui elementi sono in relazioni di interdipendenza e la cui pluralità di relazioni rende obsoleti i principi di linearità e causa-effetto.

 EVALUATION

Indica il processo, formalizzato, permanente e intenzionale, di verifica e valutazione della efficacia e della efficienza di un intervento di p.p.

 COMUNITA'

Il termine sta ad indicare il territorio geografico,sociale e psicologico che assolve ad un ruolo di "campo", per soggetti,gruppi ed organizzazioni. La sua natura può essere definita come il "luogo di protezione e di scambio di doni ed oneri"(cum moenia e cum munus).

 ARCIPELAGO

Metafora topologica della comunità territoriale del sistema post-industriale. Indica la configurazione a isole, separate ed incomunicanti, che hanno assunto i linguaggi, le discipline scientifiche, i poteri locali, le agenzie educative,ecc.

 STRATEGIA DELLE CONNESSIONI

Indica la strategia di base di ogni intervento di P.P.: connettere le isole dell'arcipelago affinché la comunità diventi attuale e funzionante come tale.

 TERZA AGENZIA

Nei processi di socializzazione e acculturazione, la famiglia e la prima agenzia; la scuola e la seconda ;il sistema del tempo libero(comprendente cultura, informazione, spettacolo, sport, turismo, ecc.)e la terza.

 ASSOCIAZIONISMO

Libera aggregazione di persone e interessi, il cui scopo primario e la azione sui propri membri. In quanto tali, le associazioni devono essere sostenute, mediante normative e servizi, ma sono libere da ogni condizionamento dell'E.L. Nei casi in cui le associazioni operano con finanziamenti pubblici, per un progetto o servizio, esse devono sottostare al controllo di forma e di qualità dell' E.L.

Strumento offerto da