Prima Pagina ARIPS

IL DISAGIO GIOVANILE E LE AZIONI DI PREVENZIONE E CURA NEI CAMPUS USA

E' di particolare importanza l'osservatorio USA sulla condizine e le politiche giovanili, perchè è stato spesso registrato che l'Italia riproduce esattamente la situazione statunitense, col solo ritardo di 3-5 anni. E' stato cosi' col fenomeno della tossicodipendenza, e sta verificandosi nello stesso modo per la violenza nelle scuole e fuori.

Su MONITOR ON PSYCHOLOGY , organo dell'American Psychological Association - APA, ( vol.32, n.8, Sett.2001), ma la notizia si trova anche on line (www.apa.org ), leggiamo i dati agghiaccianti forniti dalla Ricerca Nazionale dei Centri di Counseling.

Secondo questa ricerca l'84% dei Centri sono impegnati a fronteggiare un aumento degli studenti che arrivano nei Campus con "severi disturbi psicologici", e il problema e' in continuo aumento negli ultimi dieci anni. La ricerca segnala che dei 300 Centri di Counseling operanti nei Colleges Usa indagati:

il 44,5% registra un aumento degli studenti con priblemi di alcolismo:
il 49% registra un aumento del consumo delle droghe illegali;
il 71% segnala un incremento degli studenti con conclamati disabilità di apprendimento;
il 37% riporta un recente aumento dei disordini alimentari.

In aggiunta, la ricerca evidenzia che circa un terzo degli studenti richiedono Counseling per molestie sessuali.

INTERVENTI SEGNALATI COME ESEMPLARI

Lo stesso numero di APA segnala interventi esemplari attivati da alcune università:

LA FESTA ANTI-STRESS ( Metro State College di Denver)
Ogni semestre gli spazi degli studenti vengono trasformati in ambienti per esperienze di benessere. Vengono inviati invitati esperti di tecniche di riduzione dello stress: massaggiatori, agopuntori, esperti di bio-feedback, nutrizionisti, terapeuti corporei, specialisti di TaiChi. Viene acnhe allestita un'area per l'ascolto su comode poltrone, di musica rilassante. Partecipano centinaia di studenti.

PREMIO BUONA IDEA ( Harvard)
Mille e cinquecento dollari di premio a quegli studenti che hanno le migliori idee per aumentare il benessere nel Campus.Ogni anno sono tre i premi assegnati per diversi settori: un sito web sul benessere; una campagna di educazione pubblica; un intervento per i dormitori.

AVVICINARE GLI STUDENTI NEI LORO AMBIENTI ( Boston University)
I nove psicologi del BU Counseling Center fanno abitualmente presentazioni nei dormitori su "come aiutare gli amici con problemi"

SENSIBILIZZAZIONE MULTIMEDIALE "stile MTV" ( Boston University)
Durante le attività estive di orientamento i nuovi allievi assistono a presentazioni video-musicali sui problemi che possono incontrare nel College: dai conflitti coi compagni alle crisi di identità e come il Centro di Counseling può essere d'aiuto

COINVOLGERE GRUPPI DI STUDENTI (Colgate)
Il Centro attiva gruppi di allievi "contro le molestie sessuali e la violenza" che collaboranoad una "Settimana contro la violenza"

Un operatore intervistato dichiara: " Quello che cerchiamo di fare col Counseling è aiutare lo studente a trovare in sè come individuo i propri ideali e le competenze necessarie per realizzarli, al di fuori delle pressioni della famiglia, e dei coetanei."