Prima Pagina ARIPS

Sono ormai più di 30 anni che la Prevenzione Primaria è attiva in Italia, soprattutto nel settore del disagio giovanile. Almeno 100.000 operatori dell’immateriale sono stati in questi anni impegnati, a vario titolo e per periodi diversi, in un qualche Progetto di Prevenzione.

PROMETEUS è lo spazio di informazione e confronto sulle migliaia di esperienze di Prevenzione Primaria che ogni giorno sono portate avanti in Italia.

Stimoli & Strumenti è la rubrica che contiene tutti i materiali per la prevenzione che il lettore può scaricare gratuitamente.

L’Archivio Progetti vuole diventare la banca delle idee ed esperienze, dalla quale chiunque potrà attingere. Ogni Progetto inviato a PROMETEUS sarà aggiunto all’Archivio.

Le DOMF -domande frequenti- sono uno spazio per avere risposte ai problemi basilari.

Poiché la Prevenzione è una pratica relativamente giovane, esiste un panorama di incertezza e di dequalificazione fra i molti che la praticano. Nessun ente pubblico finora ha pensato di certificare o accreditare gli operatori della Prevenzione, con le conseguenze che:
la qualità degli interventi è a frequentemente scarsa;
la formazione degli operatori è un’attività non premiante (perché formarsi se il mercato non distingue la qualità?);
gli operatori sono privi di negozialità in quanto sostituibili con un "esercito di riserva" di aspiranti ad entrare nella prevenzione, senza pagare alcun dazio di specializzazione.
PROMETEUS cerca di attenuare la gravità della situazione attraverso un REGISTRO che si basa sulla trasparenza.

Tutti i nomi degli operatori che parteciperanno, saranno ammessi al Registro Nazionale Prevenzione –RENAP aperto alla consultazione di utenti, colleghi e clienti.

Mandatemi gli aggiornamenti

 

 

Iscriviti al Registro