|
|
Strumenti
ARIPS
|
Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte |
Riportiamo molto schematicamente a titolo di promemoria le regole riguardanti una buona somministrazione delle esercitazioni pedagogiche, dette anche giochi. Ci piace sottolineare nuovamente che il risultato del loro utilizzo è strettamente connesso, in termini di efficacia e di efficienza, con la correttezza con la quale vengono somministrati e con la professionalità dell'operatore che li propone.
1 - Nessuno dei partecipanti ad un'attività o ad una situazione di
gruppo deve essere obbligato a prendere parte attiva all'esercizio
proposto;
2 - la somministrazione di ciascun gioco deve essere fatta seguendo
fedelmente le regole indicate nella sua presentazione;
3 - ogni gioco deve essere presentato step by step (in pratica ogni
parte corrisponde ad un punto indicato nello svolgimento); nel caso
i partecipanti pongano domande per le quali l'illustrazione del gioco
non prevede una risposta specifica, si danno indicazioni che sottolineino
la libera iniziativa di ciascuno come elemento significativo ed
accettabile;
4 - il luogo dove si svolgerà l'attività deve essere comodo e confortevole per
il gruppo ed privo di disturbi;
5 - il tempo di durata del gioco è indicato specificatamente per ciascuno,
ma va sottolineato che:
a) è meglio evitare di iniziare un'attività pedagogica senza un margine di tempo congruente per realizzarla e discuterla successivamente;
b) il tempo di durata del "puro" gioco può essere dilatato o ristretto in base alle necessità del gruppo ed ai suoi tempi di attenzione e di esecuzione evitando eccessivi rallentamenti o corse forsennate e tenendo in conto che i cambiamenti devono essere seriamente motivati, pena un influenzamento dei risultati;
** Negli esercizi in genere non viene indicata la "struttura/setting" necessaria ad un corretto svolgimento dell'attività: di solito serve una stanza non disturbata ed in grado di contenere il numero dei partecipanti previsti seduti in cerchio, possibilmente con sedie tutte uguali (compresa quelle dell'animatore-conduttore di gruppo). In caso si richieda qualcosa di specifico o con particolari caratteristiche, viene indicato all'interno della spiegazione del gioco stesso.