Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 



ABACO ZUZZURELLONE

Gioco con le parole, orale, per due persone: uno sfidante (a) e uno sfidato (b). Losfidante fissa segretamente una parola, lo sfidato cerca di indovinarla delimitandone progressivamente la posizione nell’ordine alfabetico fra abaco e zuzzurullone. (Le dueparole che danno nome al gioco sono ritenute tradizionalmente la prima e l’ultima dellalingua italiana, in ordine alfabetico, ma guardando qualsiasi ricco vocabolario odizionario enciclopedico se ne trovano ben altre, prima di abaco e dopo zuzzurullone).

Lo sfidante (a) pensa una parola di uso corrente. Se si decide di giocare a un livello sofisticato lo sfidante (a) penserà una parola difficile accertandosi che si trovi su un vocabolario: il vocabolario scelto come giudice di gara; se necessario scrive tale parola su un foglietto, celato agli occhi dello sfidato (b). Vocabolario e foglietto diventano necessari se i due giocatori sono pedanti e accattabrighe, o se lo è uno deidue.

Lo sfidato (h) dice a caso una parola. Lo sfidante (a) dice in quale fetta del vocabolario la parola viene a collocarsi, fra abacoe y o fra y e zuzzurullone. Lo sfidato (b) dice una nuova parola, e così via, limitando progressivamente la fetta divocabolario, rendendo la fetta sempre più stretta.

Ponendo che lo sfidante (a) abbia pensato per esempio stambecco, si potrà avere undialogo come il seguente:

• (b) Mamma

(a) Fra Mamma e Zuzzurullone

• (b) Partita

(a) Fra Partita e Zuzzurullone

• (b) Trapano

(a) Fra Partita e Trapano

• (b) Stabile

(a) Fra Stabile e Trapano

• (b) Stampa

(a) Fra Stabile e Stampa

• (b) Stalla

(a) Fra Stalla e Stampa

• (b) Stambecco

(a) Giusto.

Lo sfidato (b) ha indovinato in 7 tentativi. Ora lo sfidato diventa sfidante. Vince la partitachi indovina in meno tentativi. In più di 2 persone (si gioca al meglio in 4 o 5 persone)un giocatore sceglie una parola e gli altri, a turno, girando in senso orario o antiorario,restringono il campo come sopra.

Si chiama abaco zuzzurullone anche un gioco che si fa con carta e matita in un numero indeterminato di persone e un capogioco. È indispensabile un vocabolario che servecome giudice di gara. Il capogioco apre il vocabolario a caso e legge ad alta voce due parole (due lemmi) che stanno nella stessa pagina, la prima in principio, la seconda verso la fine della pagina. I giocatori scrivono il maggior numero possibile di parole che stanno nell'intervallo fra la prima e la seconda, in ordine alfabetico. E si vedono assegnato un punto positivo per ogni parola esatta, un punto negativo per ogni parolache il vocabolario non registra nell’intervallo in questione.