Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

GIOCHI DEL MONDO

WARI

La tavoletta del Wari contiene sei cavità per ognuno dei due lati lunghi, e
una in ciascuna delle due estremità (adibite a ricevere i pezzi catturati). Ognuno di questi dodici scomparti deve contenere all'inizio, 4 oggetti di forma uguale, come noccioli di frutta, ceci o palline. Il primo giocatore leva tutti i pezzi contenuti in uno dei sei buchi della sua parte e, ad uno ad uno, li mette nelle cavità seguenti, in senso antiorario. Secondo la posizione del buco da cui e partito per distribuire le palline, queste possono risultare tutte o in parte nelle caselle del suo avversario.
I pezzi non devono essere necessariamente distribuiti in modo uniforme, per cui durante il gioco, un buco può contenere anche 20 pezzi o più. Se ci si accorge di un buco vuoto, questo viene saltato e resta inoccupato fino al giro successivo.
Lo scopo di ogni giocatore e di catturare pezzi nei buchi del suo avversario. Questo si ottiene quando l'ultimo pezzo sistemato cade in un buco avversario che ne contiene soltanto uno o due; con il pezzo deposto, il totale e di due o tre pezzi che vengono cosi catturati. Non si può mangiare se non con l'ultima pallina distribuita.

Quando l'ultimo pezzo cade in una cavità avversaria in cui si trovino al momento due o tre palline, colui che "mangia" prende questi pezzi e li pone nel buco all'estremità che e alla sua destra. Quando un giocatore ha catturato, può continuare a prendere i pezzi del buco che gli e proprio davanti, cosi come quelli dei buchi seguenti se:
1) i buchi sono dalla parte del suo avversario

2) ogni buco contiene il numero prescritto di palline che si possono "mangiare", cioè due o tre

Il gioco ha termine quando tutti i buchi dalla parte di un giocatore sono vuoti e tocca a lui giocare. Un giocatore non può vuotare i buchi del suo avversario se questo può ancora metterci dei pezzi, cosi come non può passare la mano se ha la possibilità di catturare tutti i pezzi dell'avversario, perché questo blocca il gioco. Quando la partita e bloccata, il giocatore che ha ancora pezzi nei suoi buchi li toglie e li aggiunge a quelli mangiati che ha da parte. Se restano in gioco soltanto pochissimi pezzi, i giocatori possono prendere quelli che hanno messo alla loro destra e terminare la partita. Vince colui che, alla fine, avrà il maggior numero di palline.

GIOCO DEI CINESI

Il Chinesenspiel e un gioco adatto per due, tre o quattro persone. Ogni giocatore ha a disposizione una figurina: rossa, gialla, verde o blu. Si gioca con un grosso dado che ha due lati bianchi e gli altri quattro dei colori che abbiamo citato. L'obiettivo del gioco e quello di far fare il giro completo della scacchiera ad ogni figurina poi, attraverso la diagonale, di condurla fino al centro stesso del gioco. All'inizio del gioco, ogni partecipante mette la sua figura all'angolo corrispondente al colore di questa. Si getta il dado finche esce un lato colorato. Se esce il colore della vostra figura la spostate in senso antiorario e gettate di nuovo il dado. Se esce il bianco non potete spostare il vostro pezzo ma potete lanciare di nuovo il dado. Se esce un colore che non è il vostro, dovete passare la mano al vostro vicino di destra. Il gioco ha termine quando un giocatore riesce a far giungere la sua figurina al centro della scacchiera e vince.

LA VOLPE E LE OCHE

Si gioca con una biglia di un colore (che e la volpe) e 17 biglie di altro colore (che sono le oche). Disporre le biglie su di una scacchiera a forma di croce in modo che le oche siano intorno alla volpe in questo modo:

...
... . = oca
....... x = volpe
. .
. x .

La prima mossa tocca a chi ha la volpe. La volpe può muoversi in qualsiasi direzione, avanti, indietro, in diagonale, o sui lati, e uccide un'oca quando passa sopra di esse per andare a sistemarsi in un buco vuoto. I salti consecutivi sono ammessi, ma non obbligatori. L'oca una volta morta viene tolta dal gioco. Le oche hanno la possibilità di spostarsi in avanti e sui sue lati, mai all'indietro ne in diagonale, e soltanto di un posto per volta. Dato che le oche non possono saltare la volpe, devono tentare di accerchiarla, perché non possa più muoversi. La volpe vince la partita se uccide almeno 12 oche.