Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

Dieci giochi per chiudere un incontro

Cosa ho imparato

Usando una palla o un oggetto che gira fra i partecipanti, ognuno comunica una cosa che imparato nell'attività che si conclude.

Cosa farò

Ognuno comunica ciò che farà nella settimana successiva per applicare quello che ha imparato. Have each person share one thing they will do in the next week to apply the training.

Gli esperti

All'inizio dell'attività, ogni partecipante scrive su un foglietto una domanda alla quale l'esperienza dovrebbe rispondere. Al termine, i foglietti vengono mescolati e distribuiti ai partecipanti che cercehranno di rispondere.

Filastrocca

Terne di partecipanti scrivono e cantano una filastrocca su ciò che hanno imparato dall'esperienza.

Cruciverba

Crea un cruciverba le cui domande riguardano i concetti chiave dell'esperienza. Metti il cruciverba su un cartellone grande e dai ai partecipanti (individualmente, in sottogruppi o in gruppo) il compito di completarlo. Si possono premiare coloro che finiscopno prima il compito.

Fra un mese

Ogni partecipante compila una cartolina col proprio nome e indirizzo (o mail) e un obiettivo da raggiungere nei successivi 30 giorni. Le cartoline raccolte saranno spedite dopo un mese a ciascuno con la richiesta di rispondere sull'andamento dell'obiettivo prefissato.

Murale di gruppo

Incolla sul muro una striscia di carta bianca, lunga tanto che possano lavorarci tutti insieme. Ognuno dovrà disegnare quello che pensano di aver imparato. Alla fine tutti cercano di interpretare i disegni.

Momenti "stellari"

Ognuno comunica il momento "stellare" visto in qualcun altro. Un momento "stellare" è quando qualcuno fa qualcosa "che brilla" (cioè di brillante). L'esercizio funziona meglio se sono disponibili grandi stelle di carta colorata, da appiccicare accanto ai nomi su un manifesto.

Fasi d'azione

Metti sul pavimento (in verticale o a semcerchio) grandi fogli di carta col disegno di grandi impronte. (il numero dei fogli deve essere uguale a quello dei partecipanti. Chiedi al gruppo di stare davanti al primo foglio. Poi si chiede a ciascuno cosa farà la settimana successiva per concretizzare quanto imparato. Dopo ogni comunicazione, il gruppo avanza di un'orma. Continua finchè tutti hanno comunicato qualcosa e il percorso è finito

Grazie

Per enfatizzare come i partecipant hanno anche imparato l'uno dall'altro, chiedi a ciascuno di ringraziare qualcun altro (diverso dal conduttore) che ha aiutato a imparare qualcosa o ottenere un'illuminzione durante l'esperienza. Chi riceve un "grazie" deve solo rispondere "grazie!", senza altri commenti.