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GIOCO - "L'ITALIA E' FATTA"

1) Per partecipare al gioco bisogna formare 4 o 5 gruppi (numero partecipanti per gruppo da 2 in su; possono però giocare anche soltanto 4/5 individui).

2) L'Italia è suddivisa in regioni che dovranno essere conquistate

3) Le regioni vengono estratte e ogni gruppo, che si identificherà con un colore, dovrà cercare di conquistarle

4) Ogni gruppo ha l'obiettivo di conquistare + regioni possibili attraverso il superamento delle prove a cui si sottoporranno a turno i componenti

5) Le prove possono essere predisposte dall’animatore in precedenza e possono essere adeguate ai partecipanti al gioco (per es. una prova può richiedere di nominare in pochi secondi 5 capoluoghi di regione; oppure si può richiedere di fare un castello di carte; ecc.)

5) L'Italia è unica e a seguito delle vincita la regione verrà colorata del colore della squadra vincente

6) Alla prova concorrono tutte le squadre per assicurarsi la regione prescelta dal conduttore; la regione viene assegnata a chi esegue esattamente e per primo il compito previsto

7) Le prove sono 2/3 volte il numero delle regioni

8) Ogni 4 o 5 prove è possibile sfidare in uno scontro diretto una squadra per la conquista territoriale e in questo caso ci sono 5 minuti di tempo per le duellanti per inventare le prove che l’altro contendente dovrà superare. La squadra vincente sceglie la regione da “togliere” all’ avversario che ha perso. In caso di parità, ciascuno mantiene i suoi territori

9) vince il gioco la squadra che ha conquistato più regioni.

ALLEGATO A: ESEMPI DI PROVE (usando un mazzo di "carte" fatto di tutte le lettere dell'alfabeto)

a- Ti arriva una visita inattesa. Estrai dal mazzo un cartoncino con la lettera dell'alfabeto. Con questa iniziale trova diversi cibi che potresti offrire all'ospite

b- Con la lettera estratta, pensa un nome di persona e poi inserisciloin questa frase:....compie gli anni e ormai non ti e più possibilecomprargli un dono. Che cosa puoi regalare?

c- Prendi un foglio di carta e, con le tre lettere estratte, prova a disegnare un animale; ogni lettera può essere usata più volte

d- Estrai dal mazzo due lettere; inventa due parole con queste iniziali ed imbastisci una piccola storia

e- Con la lettera estratta cerca una parola che definisca un oggetto.

Prendi un foglio di carta e cerca di disegnare l'oggetto conpochissimi tratti

f- Nomina tra possibili mezzi di trasporto sull'acqua, che inizino con la lettera estratta

g- Pensa ad un oggetto che inizi con la lettera estratta. Disegnalo su un foglio di carta. Il giocatore alla tua sinistra deve riuscire ad indovinare che cos'è

h- Fa un esercizio di ginnastica a piacere e battezzalo con un nome spiritoso che inizi con la lettera estratta

i- Pesca tre lettere e inventa tre parole con le rispettive iniziali. Impiegale in una frase

l- Nessuno deve vedere la lettera estratta. Pensa ad un animale e imitalo, fino a che gli altri indovinano

m- Con due lettere estratte inventa due parole da usare in questa frase: Aldo (Ornella) costruisce un/una .... di......

n- Pesca una lettera. Con questa iniziale forma due parole che si inseriscano bene in questa frase: Paola (Peppino) costruisce un/una....

e un/una......

o- Con due lettere estratte cerca due parole che siano adatte per queste frasi: Claudio e.......Egli cammina come .......

p- Pesca un cartoncino con la lettera e nomina un oggetto con questainiziale. A che cosa si può giocare con questo oggetto? Enumera trepossibilità

q- Rientri a casa in ritardo. Inventa una giustificazione che inizi con la lettera estratta

r- Dì il nome di un indumento che inizi con la lettera estratta. Spiega alla mamma perchè vorresti indossarlo

s- Nomina un animale che conosci con la lettera estratta. Dagli un nome proprio che sia pertinente

t- Nomina un oggetto che inizi con la lettera estratta. Come lo si può migliorare? Enumera tre possibilita

u- Con la lettera estratta cita tre mezzi di trasporto su terra

v- Nomina un oggetto che inizi con la lettera estratta. Infila questa parola nella frase: Che cosa si può fare con...? Enumera trepossibilità

z- Bisogna nominare cinque cose che abbiano per iniziale la lettera estratta e con le quali può giocare un bambino

x- Pesca una lettera; nomina un oggetto e cerca due cose che si potrebbero aggiungere a questo oggetto. Es. con la lettera B, bicicletta; puoi aggiungere un campanello

j- Pesca due lettere: nomina due parole che comincino con questelettere e impiegale in una frase

y- Nomina un oggetto che inizi con la lettera estratta. Dì come si potrebbe migliorarlo

k- Usando come iniziale la lettera estratta, nomina un oggetto con il quale si può scavare una buca