Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

COPPIE (gioco di socializzazione)

OBIETTIVO Creare "coppie" affini

SVOLGIMENTO

  1. Ogni partecipante dispone della scheda seguente da compilare individualmente
  2. Compilata la scheda, l'animatore chiede di fare la somma della colonna A e della colonna B
  3. Al termine, tutti girano per la stanza, alla ricerca dell'altro che ha il punteggio più simile di A o di B
  4. Trovato il compagno, si formano coppie che devono stare insieme e comunicare, per almeno 20 minuti.

VARIANTE

L'Animatore legge la scheda invitando i partecipanti, per ogni coppia di voci, a disporsi fisicamente a due lati opporti della stanza. I partecipanti che arrivano in un sito ricevono un contrassegno (corta colorata, pallina, ecc.) mentre quelli che arrivano al lato opposto ricevono un contrassegno diverso o di diverso colore. Alla fine degli spostamenti, i partecipanti devono cercare chi ha il numero più simile di colori o contrassegni

SCELGO QUESTO? (lista A)
OPPURE
SCELGO QUESTO?(lista B)
IL GIORNO LA NOTTE
IL MARE LA MONTAGNA
LA MUSICA ITALIANA LA MUSICA ANGLOSSASSONE
TOPOLINO PAPERINO
GLI SPAGHETTI IL RISOTTO
IL ROSSO IL BLU
VASCO ROSSI RENATO ZERO
I CAPELLI BIONDI I CAPELLI SCURI
I CANI I GATTI
IL CALCIO UN ALTRO SPORT
IL PANDA LA TIGRE
IL PESCE LA CARNE
Totale A
Totale B