Torna a Indice
Strumenti ARIPS

Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

I COLORI

Si tratta di un esercizio che ha come obiettivo di far riflettere su:
-          le modalità decisorie di un gruppo
-          le  strategie utilizzabili per portare a termine un compito.
L’attività si può svolgere con almeno 7 membri, ma è meglio se sono in numero superiore, così da avere anche degli osservatori.
1-    Il conduttore del gruppo (o formatore) spiega che si sta per fare un’esercitazione che richiede 7 volontari.
2-    Quindi consegna un compito ad ognuno dei 7, ovviamente uno per ciascuno diverso da quello degli altri. Può usare la casualità per abbinare compito a persona, oppure – se conosce i partecipanti – può dare i compiti in relazione al carattere e/o al comportamento osservato.
3-    Dà qualche minuto ai volontari per leggere bene e per fargli eventuali domande di chiarimento.
4-    Quindi spiega agli altri partecipanti, se ci sono, che il loro compito è quello di osservare attentamente, ma stando in silenzio, ciò che accade durante l’esercizio (è possibile assegnare una griglia per facilitare l’osservazione).
5-    Quindi il formatore dà il via all’esercizio e da quel momento assume un ruolo di osservatore.
6-    Al termine dell’esercizio, si apre una mezz’ora di commenti e riflessioni, partendo dalle osservazioni degli altri partecipanti.

NOTA PER IL COORDINATORE DEL GRUPPO:

"Il  tuo obiettivo e far decidere al gruppo, entro 20 minuti  dal  tuo ingresso,  UN COLORE . Non importa che colore sarà, purchè tu  ottenga un largo consenso. Hai carta bianca sul metodo: ciò che importa a noi è la decisione".

n.1-

NON  VUOI CHE SI DECIDA, DIVAGHI, TI OPPONI, SVALUTI,  CONTRASTI:  FAI QUELLO  CHE VUOI MA CERCA DI RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO CHE  E'  NON FAR DECIDERE IL GRUPPO

N.2-

TU  NON  HAI IDEE, TI VA BENE TUTTO. COMUNQUE, IN  CASO  DI  CONFLITTO APPOGGI INCONDIZIONATAMENTE IL TUO VICINO DI DESTRA.

n.3-

TU SCEGLI IL ROSSO. NON ACCETTI ALTRI COLORI. AL MASSIMO, COME  SECONDO OBIETTIVO,     PUOI     ACCETTARE    LE    SFUMATURE     DEL     ROSSO (ARANCIONE, ROSA, LILLA, ECC.).

N.4-

TU  SEI UN MEDIATORE. IL TUO OBIETTIVO E' IL GIALLO, MA DOPO UN  SERIO CONFRONTO,  SEI  DISPOSTO ANCHE AD ACCETTARE UN ALTRO  COLORE  PURCHE' VIVO.

n.5-

IL TUO OBIETTIVO E' IL BLU. IN SECONDA BATTUTA ACCETTI ANCHE IL VERDE, COME RIPIEGO, CON TUTTE LE SFUMATURE (VERDE PRATO, ACQUAMARINA, ECC.).

N.6-

O BIANCO O NERO SONO GLI UNICI COLORI CHE TI SENTI DI ACCETTARE. IL TUO RUOLO  E' QUELLO DEL CAVALIERE SOLITARIO, PARLI POCO MA SEI  DECISO  E ARROGANTE.