Torna a Indice
Strumenti ARIPS

Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

Esercitazione su INTERVISTA E OSSERVAZIONE

Il gruppo viene suddiviso in tre sotto-gruppi: intervistatori, intervistati, osservatori. A ciascun sotto-gruppo vanno consegnate le istruzioni con l'invito a mantenerle segrete. Le terne devono lavorare con sufficiente distanza per non disturbarsi a vicenda.

ISTRUZIONI PER GLI INTERVISTATORI
Il tuo compito è quello di intervistare un terzo dei membri del gruppo. Hai a disposizione 5 minuti per ogni intervista. Le interviste saranno osservate ed al termine avrai un feed-back per ogni intervista circa la tua capacità ed efficacia diintervistatore. Cerca di ottenere piu informazioni possibili sui temi seguenti e ricorda di prendere nota:

  • 1- quali sono i maggiori problemi del tuo lavoro ?
  • 2- descrivi la tua giornata di lavoro tipo .
  • 3- qual'è l'aspetto più creativo del tuo lavoro ?
  • 4- fammi un esempio di alta soddisfazione nel tuo lavoro.
  • 5- quali atteggiamenti tieni con i colleghi di lavoro che non ti piacciono ?


ISTRUZIONI PER GLI OSSERVATORI
Il tuo compito è osservare le interviste. Per ciascuna devi prendere nota del comportamento dell'intervistatore, in particolare circa le seguenti questioni :

  • 1- quali reazioni ha l'intervistatore nei confronti delle risposte dell'intervistato ?
  • 2- come cerca di superare i problemi che emergono dall'intervista?
  • 3- quali atteggiamenti concreti (parole o gesti) sono stati più efficaci?
  • 4- quali atteggiamenti concreti (parole o gesti) sono stati più inefficaci?


ISTRUZIONI PER INTERVISTATO N.1
Durante l'intervista puoi gesticolare, muoverti, ma devi parlare il meno possibile. Devi apparire confuso. Naturalmente questa istruzione èsegreta.


ISTRUZIONI PER INTERVISTATO N.2
Quando rispondi alle domande dell' intervistatore dilungati il più possibile. Allarga il tema, divaga quanto puoi. Non farti interrompere dall'intervistatore. Naturalmente questa istruzione è segreta.


ISTRUZIONI PER INTERVISTATO N.3
Tenta di stabilire il controllo dell'intervista. Inizia subito a fare domande sui motivi dell'intervista, sull'identità dell'intervistatore, sull'uso dei dati e cosi via. Alla fine devi sapere più cose sull'intervistatore di quante lui riesca a sapere di te. Naturalmente questa istruzione èsegreta.


ISTRUZIONI PER INTERVISTATO N.4
Agisci come se fossi molto sospettoso. Domanda se le risposte saranno tenute riservate, quali interessi nasconde l'intervista, a chi gioverà, cosa ci guadagni, e cosi via. Devi avere un atteggiamento negativista e diffidente al massimo. Naturalmente questa istruzione è segreta.


ISTRUZIONI PER INTERVISTATO N.5
Sii positivo. Non dire niente di spiacevole o negativo, cerca di sedurre l'intervistatore con un atteggiamento gentile e cooperativo. Naturalmente questa istruzione è segreta.