Torna a Indice
Strumenti ARIPS

Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

VALUTAZIONI (giochi di valutazione e feed-back)

OBIETTIVO Esperimentare e migliorare il processo di valutazione e feed-back

A - Il premio di giornata

SVOLGIMENTO

Il conduttore offre in regalo al gruppo la somma di £ 700.000, come premio per il lavoro fatto durante la giornata.
Il regalo è però sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. Che la somma non sia usata per spese "collettive"
  2. Che la somma sia divisa fra i membri (tutti, solo alcuni o uno solo) in base ad un criterio esplicito e non per sorteggio o casualità
  3. Che il criterio scelto abbia attinenza col lavoro svolto nel gruppo
  4. Che le attribuzioni non siano sottoposte a condizioni
  5. Che la decisione del gruppo sia presa in 30 minuti esatti: scaduto il tempo il regalo sarà ritirato.

Nota:

La somma regalata e il tempo a disposizione sono pensati per gruppi di 15 persone. Se il numero è inferiore diminuiscono proporzionalmente anche ammontare del regalo e tempo per decidere

B - Il lavoro-premio

SVOLGIMENTO

Il conduttore comunica l’arrivo di una richiesta per un lavoro speciale molto ben pagato da fare fra qualche tempo. Il lavoro riguarda un numero di persone pari a 1 su ogni 4 membri del gruppo.
Il gruppo ha 30 minuti per decidere, in base a criteri di motivazione, competenza, esperienza (cioè di qualità della performance), mostrati nel lavoro svolto finora, quali nomi segnalare.