La scatola del tempo
Gli allievi registrano informazioni su sè stessi e sulla classe. Queste informazioni vengono messe in una "capsula del tempo" che sarà aperta dopo un anno per vedere i cambamenti fatti.

COSA SERVE

  • Un questionario sulla presentazione di sè (da preparare in base all'età degli allievi)
  • Una scatola o altro contenitore
  • Un foglio grande di carta millimetrata

COSA FARE

  1. Presentare l'attività e l'obiettivo agli allievi. Invitare a scegliere le cose da includere nella Scatola del Tempo. Gli allievi possono voler includere fotografie, racconti, diari, e una descrizione delle attività di classe.

  2. Distribuire copie del questionario sulla auto-presentazione ed invitare alla compilazione. Ricordando che a fine anno sarà rifatta la compilazione dello stesso strumento. Il questionario (se gli allievi sono piccoli) può includere notizie sul peso e l'altezza, il numero dei denti, il colore dei capell, ecc. Oppure i gusti, i problemi, le amicizie, i rapporti con la famiglia, ecc.

  3. Dividere la classe in 3/4 gruppetti e invitare gli allievi a discutere i questionari.

  4. Per una o due variabili la classe è invitata a fare un grafico complessivo.

  5. Lasciare qualche giorno perchè gli allievi possano raccogliere gli oggetti da includere nella capsula. Infine, chiudere la capsula e riporla in luogo sicuro, fissando la data per la riapertura.

  6. Prima della riapertura, procedere alla compilazione dei questionari individuali, ed alla creazione dei grafici di classe

  7. Alla riapertura, procedere coi confonti fra i materiali inseriti nella scatola del tempo e quelli attuali

 

Torna a Indice
Strumenti ASpED
Questi strumenti sonoliberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte