Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

Giochi a squadre (segnalati da Claudia)

Palloncini gonfiati 
Si formano due squadre e ognuna si disporrà su di una fila. Il capo gioco starà a un paio di metri dai due capofila e avrà in mano tanti palloncini sgonfi quanti sono i giocatori delle due squadre. Al segnale di partenza i capofila raggiungeranno il capo gioco, si faranno consegnare un palloncino e ritorneranno davanti ai loro compagni. Poi gonfieranno il palloncino, lo legheranno in modo che non si sgonfi e lo passeranno, tenendolo con due mani sopra la testa, al giocatore alle spalle. Il palloncino arriverà in questo modo all'ultimo della fila, che dovrà correre dal capo gioco, consegnare il palloncino gonfiato e farsene dare un altro sgonfio. Poi ritornerà all'inizio della sua fila. Il gioco continuerà allo stesso modo fino a quando l'ultimo pallone ritornerà al capofila iniziale. Naturalmente vince la squadra più veloce, a patto che nessuno dei suoi palloncini si sia nel frattempo sgonfiato. In caso contrario vince la squadra che ha più palloncini gonfi. 
Variante: anziché passare sopra le teste dei giocatori il palloncino passa tra le gambe divaricate. 
MATERIALE : palloncini. 


Staffetta dei due secchi 
PARTECIPANTI: Minimo 12 persone. 
REGOLAMENTO: Si formano delle squadre. I giocatori di ogni squadra sono disposti in fila indiana, seduti a gambe divaricate uno dietro all’altro. Al via il primo immerge il bicchiere nel secchio, lo riempie e, passandoselo sopra la testa, senza voltarsi, lo passa al secondo e così via; l’ultimo verserà il contenuto del bicchiere, sempre senza voltarsi, in un secchio che si troverà dietro la sua schiena. Intanto il capofila avrà riempito e passato altri bicchieri in modo che la staffetta sia sempre in movimento. Vince la squadra che per prima ha riempito il secchio piccolo. 
Note: se la stagione o il luogo non permettono l’uso dell’acqua si può far trasportare farina o segatura in piatti di plastica. 
MATERIALE: 2 secchi (uno grande e uno metà del primo), bicchieri di plastica, un sacco di segatura o farina, acqua a volontà. 


Gioco del colino 
PARTECIPANTI: 2 persone. 
REGOLAMENTO: Muniti di un colino ciascuno e con un braccio dietro la schiena i due concorrenti dovranno riempire le scodelle con l’aiuto del colino... nel minor tempo possibile. 
MATERIALE: 2 scodelle e 2 bacinelle d’acqua, 1 colino per ciascun partecipante. 


Corsa allo scoppio 
E' un gioco da organizzare in un giardino abbastanza grande; si preparano due percorsi uguali su cui verranno piantati dei lunghi paletti. In cima ad ogni paletto viene legato un palloncino gonfio (che deve distare 1,5 m. Da terra). I giocatori, divisi a coppie, si preparano alla partenza salendo uno in groppa all'altro. Al via le coppie devono raggiungere il primo paletto e il giocatore in alto dovrà far scoppiare il palloncino; quando lo avrà scoppiato, si farà portare dal partner al secondo e dovrà procedere come prima. La coppia che per prima raggiunge il traguardo, dopo aver scoppiato tutti i palloncini, ha vinto. Per non rendere la gara troppo faticosa si può stabilire che solo un paletto su due abbia il palloncino da scoppiare e che l'altro debba solo essere aggirato. 
MATERIALE : paletti, spago, palloncini.

Messaggi in velocità 
Si preparino tanti bigliettini quanti sono i componenti delle due squadre. I bigliettini di ogni squadra conterranno ciascuno una parola che, unita alle altre, formerà una frase che rappresenta un ordine da seguire. Gli ordini ( e quindi i bigliettini) saranno uguali per ambedue le squadre. Si stabilirà una linea di partenza e, ad una distanza di 30 m. Circa, si pianteranno 2 bandierine dietro alle quali verranno sparpagliati i biglietti di ogni squadra. 
Al via il primo giocatore di ogni squadra parte di corsa, raggiunge la bandierina, raccoglie uno dei biglietti e torna indietro. Quando ha superato la linea della partenza potrà partire un suo compagno di squadra che farà la stessa cosa, ritornando poi alla base. Mentre tutti i giocatori compiono la loro corsa i biglietti raccolti vanno letti dai compagni che dovranno cercare di capire qual è l'ordine che bisogna eseguire. La prima squadra che esegue esattamente l'ordine ha vinto, anche se non sono stati ancora recuperati tutti i biglietti. 
Esempi di ordini da far eseguire: "Mettersi in cerchio tenendosi per mano e gridare: -Evviva!"; "Fare una capriola e rialzarsi in piedi battendo le mani"; "Formare delle coppie e fare a due a due dei movimenti identici". Se i giocatori sono meno di 4 per squadra ogni foglietto potrà contenere più di una parola. 
MATERIALE : 2 bandierine, carta e penna, nastri x squadre. 


Staffetta dei bastoni 
I giocatori sono disposti in fila indiana, seduti a gambe unite. Il primo giocatore tiene tra i piedi un bastone che, al via, senza toccarlo con le mani e ruotando con tutto il corpo all’indietro lo passerà al compagno che sta dietro, il quale lo riceverà con i piedi e, ruotando, lo passerà al compagno dietro e così via. La staffetta si gioca in andata ed in ritorno, perciò il bastone ritornerà al primo giocatore. 
MATERIALE: bastoni lunghi un metro e di diametro non inferiore a 3 cm. 


Le stesse risposte 
Questo gioco si può eseguire a coppie od a squadre. 
Si dividono i concorrenti, uomini da un lato e donne dall’altro. Si pongono delle domande alla quali tutti i concorrenti dovranno rispondere, scrivendo la risposta su di un foglio. Esaurite le domande, di ritirano i fogli ( ciascun concorrente avrà precedentemente scritto il proprio nome sul foglio consegnatoli) e si controllano le risposte delle coppie. Ad ogni risposta uguale verrà assegnato un punto. 
1. Luogo e mese dove vi siete conosciuti. 
2. In quale occasione vi siete conosciuti. 
3. Qual è la vostra canzone. 
4. Un pregio ed un difetto di lei. 
5. Un pregio ed un difetto di lui. 
6. Dove vi siete dati il primo bacio. 
ecc. 


Spaghetti valzer 
Invitate tre coppie per squadra a ballare questo strano tipo di valzer.. Cercate naturalmente tre coppie che abbiano almeno un’idea di come si balla il valzer. Si gioca tutti insieme, fino all’ultimo spaghetto. Sì, all’ultimo spaghetto, infatti consegnerete ad ogni coppia uno spaghetto, che lo renderà inscindibile. Prima di dare inizio alle danze, fate mettere in bocca ai due partner le opposte estremità dello spaghetto. Quando tutti saranno pronti per iniziare, spiegate che la gara è ad eliminazione, vince cioè la squadra della quale fa parte l’ultima coppia rimasta in gara. Forza dunque con lo spaghetti valzer. 
Spiegate ai concorrenti che in ogni caso devono ballare un valzer e non un lento. Le coppie devono essere almeno tre per parte, perché è molto facile che lo spaghetto si spezzi subito. Se invece alla fine restano una o più coppie che riescono a ballare senza spezzare lo spaghetto, non fate comunque durare il gioco in eterno, ma fissate un tempo limite. Il presentatore deve tenere viva la competizione, esortando i concorrenti a ballare più velocemente, dato che normalmente si verifica un rallentamento nel ballare dettato dalla paura di rompere lo spaghetto. Il segreto per non romperlo è quello di tenerlo tra le labbra umide, senza premerlo troppo: ma di certo vi guarderete bene dallo svelarlo ai concorrenti.