Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte |
Giochi a squadre (segnalati da Claudia)
Palloncini
gonfiati
Si formano due squadre e ognuna si disporrà su di una fila. Il capo gioco
starà a un paio di metri dai due capofila e avrà in mano tanti palloncini
sgonfi quanti sono i giocatori delle due squadre. Al segnale di partenza
i capofila raggiungeranno il capo gioco, si faranno consegnare un palloncino
e ritorneranno davanti ai loro compagni. Poi gonfieranno il palloncino,
lo legheranno in modo che non si sgonfi e lo passeranno, tenendolo con due
mani sopra la testa, al giocatore alle spalle. Il palloncino arriverà in
questo modo all'ultimo della fila, che dovrà correre dal capo gioco, consegnare
il palloncino gonfiato e farsene dare un altro sgonfio. Poi ritornerà all'inizio
della sua fila. Il gioco continuerà allo stesso modo fino a quando l'ultimo
pallone ritornerà al capofila iniziale. Naturalmente vince la squadra più
veloce, a patto che nessuno dei suoi palloncini si sia nel frattempo sgonfiato.
In caso contrario vince la squadra che ha più palloncini gonfi.
Variante: anziché passare sopra le teste dei giocatori il palloncino passa
tra le gambe divaricate.
MATERIALE : palloncini.
Staffetta dei due secchi
PARTECIPANTI: Minimo 12 persone.
REGOLAMENTO: Si formano delle squadre. I giocatori di ogni squadra sono
disposti in fila indiana, seduti a gambe divaricate uno dietro allaltro.
Al via il primo immerge il bicchiere nel secchio, lo riempie e, passandoselo
sopra la testa, senza voltarsi, lo passa al secondo e così via; lultimo
verserà il contenuto del bicchiere, sempre senza voltarsi, in un secchio
che si troverà dietro la sua schiena. Intanto il capofila avrà riempito
e passato altri bicchieri in modo che la staffetta sia sempre in movimento.
Vince la squadra che per prima ha riempito il secchio piccolo.
Note: se la stagione o il luogo non permettono luso dellacqua
si può far trasportare farina o segatura in piatti di plastica.
MATERIALE: 2 secchi (uno grande e uno metà del primo), bicchieri di plastica,
un sacco di segatura o farina, acqua a volontà.
Gioco del colino
PARTECIPANTI: 2 persone.
REGOLAMENTO: Muniti di un colino ciascuno e con un braccio dietro la schiena
i due concorrenti dovranno riempire le scodelle con laiuto del colino...
nel minor tempo possibile.
MATERIALE: 2 scodelle e 2 bacinelle dacqua, 1 colino per ciascun partecipante.
Corsa allo scoppio
E' un gioco da organizzare in un giardino abbastanza grande; si preparano
due percorsi uguali su cui verranno piantati dei lunghi paletti. In cima
ad ogni paletto viene legato un palloncino gonfio (che deve distare 1,5
m. Da terra). I giocatori, divisi a coppie, si preparano alla partenza salendo
uno in groppa all'altro. Al via le coppie devono raggiungere il primo paletto
e il giocatore in alto dovrà far scoppiare il palloncino; quando lo avrà
scoppiato, si farà portare dal partner al secondo e dovrà procedere come
prima. La coppia che per prima raggiunge il traguardo, dopo aver scoppiato
tutti i palloncini, ha vinto. Per non rendere la gara troppo faticosa si
può stabilire che solo un paletto su due abbia il palloncino da scoppiare
e che l'altro debba solo essere aggirato.
MATERIALE : paletti, spago, palloncini.
Messaggi
in velocità
Si preparino tanti bigliettini quanti sono i componenti delle due squadre.
I bigliettini di ogni squadra conterranno ciascuno una parola che, unita
alle altre, formerà una frase che rappresenta un ordine da seguire. Gli
ordini ( e quindi i bigliettini) saranno uguali per ambedue le squadre.
Si stabilirà una linea di partenza e, ad una distanza di 30 m. Circa, si
pianteranno 2 bandierine dietro alle quali verranno sparpagliati i biglietti
di ogni squadra.
Al via il primo giocatore di ogni squadra parte di corsa, raggiunge la bandierina,
raccoglie uno dei biglietti e torna indietro. Quando ha superato la linea
della partenza potrà partire un suo compagno di squadra che farà la stessa
cosa, ritornando poi alla base. Mentre tutti i giocatori compiono la loro
corsa i biglietti raccolti vanno letti dai compagni che dovranno cercare
di capire qual è l'ordine che bisogna eseguire. La prima squadra che esegue
esattamente l'ordine ha vinto, anche se non sono stati ancora recuperati
tutti i biglietti.
Esempi di ordini da far eseguire: "Mettersi in cerchio tenendosi per
mano e gridare: -Evviva!"; "Fare una capriola e rialzarsi in piedi
battendo le mani"; "Formare delle coppie e fare a due a due dei
movimenti identici". Se i giocatori sono meno di 4 per squadra ogni
foglietto potrà contenere più di una parola.
MATERIALE : 2 bandierine, carta e penna, nastri x squadre.
Staffetta dei bastoni
I giocatori sono disposti in fila indiana, seduti a gambe unite. Il primo
giocatore tiene tra i piedi un bastone che, al via, senza toccarlo con le
mani e ruotando con tutto il corpo allindietro lo passerà al compagno
che sta dietro, il quale lo riceverà con i piedi e, ruotando, lo passerà
al compagno dietro e così via. La staffetta si gioca in andata ed in ritorno,
perciò il bastone ritornerà al primo giocatore.
MATERIALE: bastoni lunghi un metro e di diametro non inferiore a 3 cm.
Le stesse risposte
Questo gioco si può eseguire a coppie od a squadre.
Si dividono i concorrenti, uomini da un lato e donne dallaltro. Si
pongono delle domande alla quali tutti i concorrenti dovranno rispondere,
scrivendo la risposta su di un foglio. Esaurite le domande, di ritirano
i fogli ( ciascun concorrente avrà precedentemente scritto il proprio nome
sul foglio consegnatoli) e si controllano le risposte delle coppie. Ad ogni
risposta uguale verrà assegnato un punto.
1. Luogo e mese dove vi siete conosciuti.
2. In quale occasione vi siete conosciuti.
3. Qual è la vostra canzone.
4. Un pregio ed un difetto di lei.
5. Un pregio ed un difetto di lui.
6. Dove vi siete dati il primo bacio.
ecc.
Spaghetti valzer
Invitate tre coppie per squadra a ballare questo strano tipo di valzer..
Cercate naturalmente tre coppie che abbiano almeno unidea di come
si balla il valzer. Si gioca tutti insieme, fino allultimo spaghetto.
Sì, allultimo spaghetto, infatti consegnerete ad ogni coppia uno spaghetto,
che lo renderà inscindibile. Prima di dare inizio alle danze, fate mettere
in bocca ai due partner le opposte estremità dello spaghetto. Quando tutti
saranno pronti per iniziare, spiegate che la gara è ad eliminazione, vince
cioè la squadra della quale fa parte lultima coppia rimasta in gara.
Forza dunque con lo spaghetti valzer.
Spiegate ai concorrenti che in ogni caso devono ballare un valzer e non
un lento. Le coppie devono essere almeno tre per parte, perché è molto facile
che lo spaghetto si spezzi subito. Se invece alla fine restano una o più
coppie che riescono a ballare senza spezzare lo spaghetto, non fate comunque
durare il gioco in eterno, ma fissate un tempo limite. Il presentatore deve
tenere viva la competizione, esortando i concorrenti a ballare più velocemente,
dato che normalmente si verifica un rallentamento nel ballare dettato dalla
paura di rompere lo spaghetto. Il segreto per non romperlo è quello di tenerlo
tra le labbra umide, senza premerlo troppo: ma di certo vi guarderete bene
dallo svelarlo ai concorrenti.