Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

NOVE PROPOSTE di ANIMAZIONE TERRITORIALE

Come abbellire, rendere più vivibile concretamente, adattare ai bisogni dei residenti, un  certo spazio  geografico ed ambientale definibile come  quartiere,  paese, villaggio? Sono focalizzati 3 aspetti della convivenza  abbastanza significativi  ed  attualmente "in crisi" :  la  socializzazione  in generale; l'integrazione fra diversi (con particolare riferimento al fenomeno  dell'immigrazione extracomunitaria);  l'espressione  delle potenzialità  individuali  e gruppali come  ricupero  della  propria vitalità ed apertura di spazi nuovi.

ZOOMIAMO CON 1000 mm.

Organizzare una mostra fra il sogno e la realta riunendo insieme gli abitanti del quartiere locali ed extracomunitari; la  mostra  dovrebbe  basarsi sulla "produzione"  dei  residenti  di fotografie,  quadri,  prodotti  manuali vari e  in  tutte  le  forme espressive   note   ai   partecipanti,  che   illustrino   le   lorocaratteristiche sia a livello individuale e personale, sia a livello di gruppo e di "etnia"; ciascun  oggetto esposto, dovrebbe essere presentato brevemente  nel suo significato e relativamente alle intenzioni dell'autore.

Obiettivi:

TRANS-ANIMIAMOCI

Promuovere  attivita varie (giochi, spettacoli, ecc.) non in  luoghi fissi   ma  realizzate via via in spazi di  aggregazione  differenti (bar,   piazze,   ecc.)  secondo  un  itinerario   predisposto   per l'occasione.

Obiettivi:

UN'IDEA FATTA COLORE   

Consentire l'espressione della propria fantasia e  creativita  su  pannelli, muri, vetrine e superfici varie attraverso colori, disegni e slogan per farne  partecipi gli altri ed abbellire gli spazi  di  vita  della comunita

Obiettivi:

ROTOLANDO

Un  Centro  di  incontro organizza un torneo  "sportivo"  a  squadre "miste"  aperto  a tutti. Le gare possono essere di vario  tipo:  di cucina,  di cucito, di ricamo, di velocità (in campi diversi), ecc. Le  gare possono essere anche proposte  da gruppi di partecipanti  o prendendole dalla propria esperienza etnica (gli immigrati per  es.) o progettando attivita specifiche "inventate" per l'occasione. Dopo ogni partita sono previsti momenti di socializzazione,  ritrovoe scambio fra  i  partecipanti con giochi  collettivi  gestiti  dalle squadre partecipanti che dunque hanno il compito di progettare prima e  di  proporre poi a tutti i presenti attivita tipiche  della  loro cultura ed esperienza di vita.

Obiettivi:

L'ANACONDA

Adibire uno spazio gia esistente a laboratorio ( di creatività, arti decorative,   musiche  e  danze,  drammatizzazione  e  teatro)   per stimolare il potenziale espressivo individuale degli abitanti e  per valorizzare anche la presenza di culture diverse all'interno del paese/quartiere.  Questo spazio dovrebbe offrire diverse possibilità, ovviamente  organizzate in  modo  da  rendere  agibile  l'opportunità  dal  maggior   numero possibile di utenti.

Ogni attività dovrebbe essere progettata e gestita da un esperto  in quello  specifico che potrebbe essere preso anche fra  gli  abitanti della  comunità. L'organizzazione generale dovrebbe essere  affidata ad  un  animatore  che  in questo  caso  avrebbe  anche  compiti  di coordinamento.

Obiettivi:

CHI NON RISICA NON ROSICA

Distribuzione alle famiglie di  carte  di   colori diversi, numerate e con disegni particolari (qualche giorno prima della manifestazione); in piazza (il giorno della manifestazione) formazione di gruppi  con il puzzle che si ottiene  attraverso i colori, i numeri e i disegni; partendo  dall'immagine ricostruita, ciascun gruppo inventa  poi  un racconto  fantastico  che in seguito illustrerà a tutti  i  presenti utilizzando varie tecniche scelte fra quelle preferite; premiazione dei partecipanti con premi a sorpresa

Obiettivii:

PRENDI I SOLDI E PAPPA!!!

Gara per gruppi informali (min. di  10 persone) per la progettazione e  l'organizzazione  di  manifestazioni   socio-culturali-ricreative-sportive da realizzare per rendere più piacevole il tempo libero dei cittadini. Vince il progetto che coinvolge il maggior numero di persone a vario titolo:   organizzatori,  partecipanti,  pubblico,  e  che   è   più originale. Il   gruppo   vincitore  deve  procedere,  entro   un   anno   dall' approvazione, alla  realizzazione  dell'attività stessa per la quale  riceverà  un rimborso delle spese vive fino ad un massimo di 5 milioni.

Obiettivi:

GIOVANI IDEE

Si  organizza una festa cui sono invitati i vari gruppi,  formali  e non, di giovani a presentare un "elaborato" che li rappresenti  (può essere  un  prodotto artistico, ma può anche essere  un  gioco,  una proposta di attività, un manifesto pubblicitario o di  presentazione del proprio gruppo). La  manifestazione  viene  organizzata in  un  luogo  centrale   del  quartiere,in modo che sia facilmente accessibile a tutti i cittadini. Durante  la  festa vengono esposti i prodotti dei  vari  gruppi  (in spazi  organizzati tipo stand) e si procede alla  premiazione   della "costruzione" più originale.

Obiettivi:

SVILUPPO E STAMPA

Predisporre una struttura permanente ma mobile che si possa spostare in differenti luoghi strategici del quartiere/cittadina, che sia  il punto base di attivita ludiche del tipo "a percorso":

1- drammatizzazione gestita da animatori che evidenzi la  situazione  reale

2- gioco di presa di coscienza della realta

3- gioco con utenti piu "attori"

4- caccia  al  tesoro/gimcana/percorso ad ostacoli, nelle  zone  meno   note o    poco frequentate della città

Obiettivi: