ARTIFICIA Home Page SERVIZI per i Cittadini Pagine dei Cittadini Siti di ARTIFICIA
La psiche e gli artifici della Rete
metti la tua reazione in Bacheca
  • La memoria (se non l'intelligenza)

Il web è un potente allenatore della memoria, in due sensi. ll computer è fra tutte le macchine quella che contiene ed insieme richiede più memoria. In primo luogo tutte le operazioni informatiche, quelle per eseguire i comandi, richiedono un costante esercizio mnemonico. I processi richiedono poca riflessione, ma continua attenzione e memoria. In secondo luogo il computer contiene e mette disposizione immediata tutti gli archivi, le biblioteche, i diari del pianeta. Grazie al web niente va del tutto nell'oblìo: internet è teoricamente eterno. Quando gli Stati capiranno questo valore del web, faranno un backup di tutto il materiale prodotto in rete e cambierà il modo di fare storiografia, archeologia, antropologia.

  • La creatività del connessionismo

Il web è una rete di connessioni e la creatività è il risultato di connessioni originali. Miliardi di connessioni sul web producono una creatività diffusa che non ha precedenti nella storia umana. Se creare significa esplorare nuove associazioni fra cose e concetti, internet è l'incubatore principe delle associazioni, grazie al sistema dei links che possono associare ogni pagina ad ogni altra. Poichè la creatività è uno dei più potenti fattori di evoluzione della specie umana, è prevedibile che la rete stimolerà un vistoso salto culturale.

  • Partecipazione vs. fruizione

La rete può essere "guardata" e questo fattore la pone come il punto terminale della cultura "ottica" che ha caratterizzato il secolo XX. La rete offre la possibilità di guardare qualsiasi cosa scegliendola, ed in ciò riassume e supera i poteri della fotografia, del cinema e della tv. Ma di tutti i mezzi ottici, il web è quello che più facilmente invita alla partecipazione. Dalla semplice esperienza delle chat e dei forum, alla possibilità di condividere files e immagini, fino alla opzione di creare siti web senza speciali conoscenze informatiche, la rete è la nuova agorà planetaria. Nella rete si concreta il vecchi mito dell'interattività che fotografia, radio, cinema e tv hanno sempre ridotto alla fruizione.

  • La gratuità

Internet è cresciuta sulla gratuità e, malgrado l'invadenza pervasiva del capitalismo immateriale, resta il luogo principe dello scambio privo di interessi monetari. Non esiste software o testo che non sia legalmente reperibile sul web, senza la necessità di un corrispettivo economico: tutti i materiali a pagamento sono affiancati da cloni gratuiti. L'esperienza della gratuità rivoluziona i concetti di lavoro, mercato, sviluppo.

  • L'apprendimento permanente

Pochi settori sono in continuo mutamento come la rete. L'insieme dei saperi necessari all'uso di Internet diventa obsoleto, o viene dimenticato, nel giro di pochi mesi. L'incessante flusso di nuovi softwares, nuovi linguaggi, nuovi sistemi operativi richiede anche nel semplice fruitore-navigatore una ricerca ed un apprendimento costanti. Il web creerà cicli di "analfabetismo di ritorno" più frequenti di quelli creati dalla carta stampata. E non solo a causa delle novità, ma anche dei modi nuovi di presentare le funzioni tradizionali. (by Madagascar)

Vedi prima parte >>>>>