TRUCCHI utili per sfruttare il computer al meglio

TRUCCO1 per sfruttare al meglio la memoria.


Windows, fino alla versione ME utilizza molti file di scambio, che comunemente vengono chiamati file di swap (WIN386.SWP), anche nel momento in cui ci sono ancora disponibili molte risorse RAM. Sembra quindi ovvio che questo continuo accesso al disco rallenta in generale le prestazioni del nostro PC, e rallenta anche l'avvio dei programmi di grandi dimensioni.
A questo punto sorge spontanea la domanda, "ma perché se abbiamo ancora delle RAM libere non le sfruttiamo?" e la nostra risposta sta proprio nel spiegarvi come sfruttarle:

Come posso fare per sfruttare le ram?
Basta inserire una piccola stringa nel file SYSTEM.INI di Windows.
Seguite questi piccoli passaggi e sarà semplicissimo:

1) Andate nella cartella di windows c:\windows ammesso che C: sia il vostro HD

2) Aprite il file SYSTEM.INI con il blocco note di windows o un altro programma di video scrittura

3) Andate alla sezione 386EnH ed inserite la seguente riga:

ConservativeSwapfileUsage=1

4) Salvate il file e riavviate il sistema.

Il gioco è fatto, ora basterà riavviare il sistema per notare un netto aumento delle prestazioni globali. Come funziona?
Praticamente la stringa inserita dice a windows di non usare lo swap fino a che le RAM sono disponibili.

TRUCC02 per eliminare le DLL che possono rallentare il nostro PC.

Premessa: sovente Windows mantiene caricate in memoria le librerie DLL che costituiscono le varie applicazioni eseguite anche quando i programmi da cui dipendono vengono chiusi. Questo fatto può rallentare il lavoro del nostro PC, perché va ad incidere sulla memoria RAM, aumentandone il carico di lavoro. Vediamo come ovviare a questo problema.

Aprite il Registro di sistema e cercate la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer

Adesso create nuova sottochiave chiamandola "AlwaysUnloadDll" (senza gli apici)

Posizionatevi nel pannello di destra della nuova sottochiave appena creata e troverete una stringa denominata "Predefinito". Cliccateci due volte sopra ed impostate il valore a 1.

Questa operazione "costringerà" Windows a non tenere le DLL in memoria dopo la chiusura delle applicazioni da cui esse dipendono.

Riavviate il PC per rendere operative le modifiche. Nota bene: questa modifica può essere applicata a patto che non facciate uso di applicazioni un po' vecchie: infatti in questo caso l'operazione potrebbe generare alcuni errori e problemi di stabilità. Ma niente paura: se il PC comincia ad avere un comportamento anomalo, tornate alla chiave.

 

 

TRUCCO3 per chiudere automaticamente i programmi bloccati.


un problema molto comune in Windows è che il blocco di una determinata applicazione causa un crash dell'intero sistema. Molte volte si tenta di chiudere l'appicazione bloccata con CTRL-ALT-CANC, ma spesso l'operazione non riesce. Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati. Apriamo il regitro di configurazione e andiamo su:

HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop

e creiamo una nuova stringa chiamata "HungAppTimeout" (senza apici)

Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente. Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in millesecondi: ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi).

Se invece vogliamo che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima (HKEY_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) creiamo un'altra stringa nominandola AutoEndTasks e dandole valore 1.

 

 

TRUCCO4 per spegnere il computer più in fretta.
Clikkate col mouse destro sullo schermo e poi nuovo > collegamento. Nella riga scrivete esattamente:
C:\WINDOWS\RUNDLL.EXE user.exe,exitwindows
TRUCCO5 per riavviare il computer in fretta.
Clikkate col mouse destro sullo schermo e poi nuovo > collegamento. Nella riga scrivete esattamente:
C:\WINDOWS\RUNDLL.EXE user.exe,exitwindowsexec