{text}
"GLOBAL REPORT 2001"
sui bambini soldato

Oltre mezzo milione di bambini sono reclutati nelle forze armate governative e in gruppi armati in più di 87 paesi, denuncia oggi la Coalizione contro l'uso dei bambini soldato nel nuovo "Global Report". Almeno 300 mila di questi ragazzi combattono attivamente in 41 paesi.

In 450 pagine, il "Global Report on Child Soldiers 2001", è attualmente il più completo studio sull'utilizzo dei bambini come soldati. Il rapporto fornisce nuovi dettagli sull'arruolamento da parte di forze armate governative, milizie civili, gruppi paramilitari e gruppi armati non governativi in 180 paesi.
Il rapporto evidenzia come negli ultimi anni la situazione è complessivamente migliorata nell'America Latina, nei Balcani e nel Medio Oriente, mentre nuove generazioni di minorenni sono a rischio in Africa e in parte dell'Asia e del Pacifico.

I paesi industrializzati, dovendosi confrontare con la mancanza di personale, hanno tra l'altro incrementato gli sforzi per attrarre i giovani al reclutamento. L'Inghilterra accetta nelle forze armate ragazzi di 16 anni e manda abitualmente in combattimento i diciassettenni. Gli Stati Uniti hanno impiegato minori di diciotto anni nella guerra del Golfo, in Somalia e nei Balcani.

L'inizio del rapporto sulla Colombia cita il caso di alcuni di scolari uccisi dopo che l'esercito li aveva scambiati per un gruppo di guerriglieri, nella provincia di Antioquia.

Bambini sono stati reclutati in paesi europei o del Nord America da gruppi armati kosovari e curdi, e probabilmente da gruppi coinvolti in conflitti che si svolgono altrove.
Fino allo scorso giugno, 80 paesi - tra cui l'Italia - hanno firmato il trattato che mette al bando l'uso dei bambini nei conflitti armati, ma solo cinque stati l'hanno ratificato. L'Italia non è tra questi ultimi.
Il Protocollo opzionale della convenzione sui diritti dell'infanzia, sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati, è stato adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 maggio 2000. Proibisce la partecipazione dei minori di diciotto anni alle ostilità e ogni forma di arruolamento forzato di minori.
Chiede comunque agli stati di aumentare l'età minima per l'arruolamento volontario.

PUNTI CHIAVE DEL RAPPORTO

Il Global Report sui bambini soldato analizza il reclutamento militare da parte dei governi e dei gruppi armati in 180 paesi.

Tendenze dell'utilizzo dei bambini soldato

Aree in cui si sono verificati progressi

Il "Global Report on Child Soldiers 2001" è disponibile anche in internet, visitando il sito
www.child-soldiers.org.
Per maggiori informazioni: http://www.bambinisoldato.it/


{text}