IL SITO DELLO SCIENZIATO DILETTANTE

Microscopio a Sfera di Vetro
In questo articolo parliamo della costruzione di un semplice microscopio la cui ottica è costituita da una sola lente: una piccola sfera di vetro. Nonostante la sua semplicità, questo strumento può ingrandire fino a 300 volte e produce immagini molto nitide.

Dalle Lenti agli Strumenti Ottici
Con alcuni semplici esperimenti con le lenti, imparerete come funzionano importanti strumenti ottici quali il cannocchiale e il microscopio.

Cannocchiale
In questo articolo, presentiamo due modelli di cannocchiale: uno semplice e uno più perfezionato. Costruendo quello semplice, prenderete confidenza con i problemi ottici e costruttivi di questo tipo di strumenti, ma sarete anche in grado di vedere i crateri della luna e i satelliti di Giove. Costruendo quello perfezionato, potrete fare interessanti osservazioni astronomiche e terrestri.

Indicatore Siderale
Con questo strumento, potrete individuare ogni corpo celeste nel cielo notturno, imparerete a conoscere il sistema di coordinate celesti e le costellazioni, potrete tracciare le traiettorie di pianeti e comete su mappe celesti. In bibliografia, vi fornisco i dati di un testo di astronomia con le coordinate di migliaia di corpi celesti.

Stereoscopio
Lo stereoscopio è uno strumento che vi permette di vedere in tre dimensioni fotografie e anche disegni. In questo articolo, vi presentiamo alcuni modelli di stereoscopio. Imparerete come funziona la stereoscopia e come fare per riprendere fotografie stereoscopiche con una normale macchina fotografica.

Il Cielo in una Stanza
Vi piacerebbe poter osservare tutte le mattine il sorgere del Sole mentre siete ancora a letto, oppure vedere di notte la Luna correre dietro alle nuvole? Questo articolo vi spiega come fare.

Microscopio Stereoscopico
Un microscopio stereoscopico è uno strumento di grande importanza per un naturalista, permettendogli di osservare insetti, fiori, minerali in 3 dimensioni. Con questo progetto, potrete realizzare con le vostre mani e con una spesa molto limitata un microscopio stereoscopico di ottima qualità.

Erbario
Che cosa c'è di più piacevole che fare delle passeggiate in mezzo ai campi o in un bosco? Tuttavia, spesso ci manca uno stimolo, un motivo per farlo e restiamo a casa. Realizzare un erbario non è solo un mezzo per imparare a conoscere le piante, non è solo un'attività piacevole ed istruttiva, ma ci fornisce anche lo stimolo per frequentare la natura e un via per studiarla in un modo ordinato.

Le Cellule del Sangue
Che cosa circola nelle nostre vene? Con l'aiuto di un microscopio e di alcune semplici trattamenti di colorazione è possibile osservare le cellule del sangue ed imparare a riconoscerle. Il testo descrive anche le funzioni di queste cellule nel nostro organismo.

Giocattoli
Questo articolo tratta dei giocattoli della tradizione popolare che i bambini di una volta si costruivano da soli. Questi giochi sono basati su semplici meccanismi e sfruttano principi fisici. Ecco un'occasione per imparare divertendosi e anche per riposarsi dalle fatiche degli studi.

Esperimenti di Elettrochimica
Costruire una pila al limone oppure al pomodoro, misurare la conduttività dell'acqua, realizzare depositi galvanici, questi sono solo alcuni dei divertenti ed istruttivi esperimenti descritti da questo articolo. Essi vi faranno raggiungere lo sparuto gruppo delle persone che sanno come funzionano le pile.

Analisi Lessicale dei Testi
Con questo programma, potrete compiere interessanti ricerche in campo linguistico. Per esempio, confrontare autori diversi, confrontare il linguaggio usato in epoche diverse, comporre dei tesauri dei termini usati nei campi giornalistico, letterario, filosofico, scientifico, etc., estrarre parole chiave da un testo, mettere in evidenza le espressioni ripetute. Vi consente inoltre di determinare la leggibilità dei vostri testi e quella di scrittori e giornalisti.

Esplorazione dell'Ambiente
Amate la natura? Vorreste partecipare attivamente alla sua difesa? Questo articolo vi dà alcune indicazioni su come avviare un'attività volontaria nel campo naturalistico.

Fotografie Panoramiche
In questo articolo, troverete alcune fotografie panoramiche di città italiane realizzate con una macchina speciale, ovviamente fatta in casa.

La Collana di Democrito
Immaginate di potere allineare tutti gli atomi di un granello di sale del volume di un millimetro cubo, quanto sarebbe lunga la "collana" che si otterrebbe? Aiutate Democrito che ha bisogno di saperlo!

Come Trovare Idee per Esperimenti Scientifici
Molti lettori ci scrivono chiedendoci idee per esperimenti da realizzare a casa o a scuola. In questo articolo fornisco alcune informazioni su come trovare idee per esperimenti da realizzare. Esso può risultare utile anche agli insegnanti che cercano idee per attività di laboratorio. Può essere infine apprezzato dagli scienziati dilettanti, sempre a caccia come sono di nuove e divertenti attività sperimentali.

Protist Park
In questa sezione ci occupiamo di Protisti, microrganismi che vivono nelle pozze d'acqua e negli stagni. Si tratta di esseri viventi sconosciuti alla gran parte della gente, ma che per la varietà di forme e abitudini sono continua fonte di meraviglia per coloro che li osservano. Qui troverete una Introduzione ai Protisti, una Mostra di questi bizzarri esseri viventi, il Resoconto del viaggio compiuto nel regno dei Protisti da parte di un gruppo di coraggiosi turisti. Insieme con loro, potrete osservare numerosi e autentici filmati sugli alieni che abitano questa dimensione parallela.

Un Microscopio da Mille Lire  
Non si può certo dire che costruire questo microscopio sia molto costoso. Il bello è che non è neanche tanto difficile. Eppure si tratta di un autentico microscopio composto, uno strumento che vi permetterà di compiere interessanti osservazioni naturalistiche. Questo progetto vi dà anche la possibilità di migliorare lo strumento iniziale, dotandolo di un sistema di messa a fuoco, di ottiche di buona qualità e di sperimentare nuove soluzioni. Se vi piace costruire strumenti scientifici, questo progetto fa per voi!

Esperimenti Scientifici di Educazione Ambientale e Biologia
Questo articolo raccoglie circa 38 esperimenti sul terreno, gli ecosistemi, l'allevamento di piante e di piccoli animali, la fotosintesi e la respirazione, la cromatografia, l'elettroforesi, la divisione cellulare, etc.

Costruiamo un Microscopio Stereo-Zoom!
Un microscopio stereo-zoom è uno strumento dotato di variazione continua di ingrandimento. Avete mai provato un simile strumento? Con questo microscopio potrete tuffarvi in un fiore, esattamente come fa un'ape quando si posa su di esso per cercare il nettare. Avreste mai immaginato che fosse possibile costruire con le proprie mani uno strumento del genere? No? Eppure ecco qua il progetto completo! Si tratta di un microscopio ad obiettivo comune, che per obiettivo usa un semplice zoom per macchina fotografica reflex.

Stereoscopia ad Alto Ingrandimento 
Avete un microscopio? Non vi è mai capitato di invidiare la visione in rilievo che si gode con un microscopio stereoscopico? Disporre della visione in rilievo quando si osservano i protisti vi permetterebbe di seguirne il movimento anche secondo la profondità. Non solo, ma potreste apprezzare il volume e la disposizione interna dei loro organelli, sareste inoltre facilitati nel mantenere a fuoco questi microscopici esseri viventi mentre cambiano quota. Insomma, passare dalle due alle tre dimensioni è come permettere ad un personaggio di un fumetto di diventare di carne ed ossa e mettersi a camminare sul giornalino: un bel salto di qualità, non c'è che dire! Ecco, qualcosa di analogo è proprio quello che potete fare con il vostro microscopio. Fino ad ora, questo strumento vi mostrava i microrganismi vivere in un mondo piatto, ma da ora in avanti vi potrà mostrare questo mondo in tre entusiasmanti dimensioni. Tutto questo si può ottenere con alcune semplici modifiche al microscopio.

Fenomeni di Superficie e Colloidi 
Perchè certi insetti riescono a pattinare elegantemente sull'acqua anzichè affogare miseramente? Perchè l'acqua spruzzata su di una lastra di vetro in certi casi si raccoglie in forma di gocce ed in altri si distribuisce come una sottile pellicola? Perchè l'acqua risale lungo un tubicino sottile? Come mai con l'acqua saponata si possono fare delle bolle mentre con quella di rubinetto no? In che modo i saponi ed i detersivi lavano lo sporco? Che cos'è la gelatina? E un'emulsione? E gli aerosol? Con gli esperimenti proposti in questo articolo imparerete queste e tante altre cose e sarete fra i pochi privilegiati a sapere come si fanno bolle cubiche.

Una Macchina Fotografica Panoramica 
A volte, si incontrano dei panorami talmente vasti che la macchina fotografica non riesce ad abbracciarne che una piccola parte. Se comunque provate a fare una foto, anche con un grandangolo, otterrete quasi sempre miseri risultati. Questa macchina fotografica, invece, è in grado di riprendere panorami molto vasti e di restituirli anche più belli di come li avete visti. Con quest'apparecchio, potrete fare foto come quelle che si usano per tappezzare un'intera parete. Essa vi restituirà le luci, gli spazi e le atmosfere proprie di quella giornata, di quel luogo. Se dunque volete ottenere riprese mozzafiato, questa macchina fotografica fa per voi. Attenzione però, la sua costruzione non è semplicissima. Per farci perdonare, all'interno di questo articolo, forniamo anche alcuni metodi semplici per ottenere panorami soddisfacenti, adatti ai lettori che non vogliono impegnarsi troppo.

Alcune Fotografie 
Questa volta non c'è nulla da costruire, solo qualche fotografia da osservare per riposarvi un po'. Alcune di queste immagini sono riprese al microscopio, altre sono macrografie, altre rappresentano paesaggi, etc.

Esperimenti con Acidi e Basi
Come si misura l'acidità delle sostanze? Che cosa sono gli indicatori acido-base? Che cos'è la cartina di tornasole? Come si titola l'aceto? Con gli esperimenti proposti in questo articolo, potrete dare una risposta a queste e ad altre domande. Potrete inoltre preparare cartine indicatrici al sugo del cavolo rosso e stabilirne la scala cromatica. Potrete infine andare alla ricerca di sostanze indicatrici naturali.

Riprese al microscopio
Vista al microscopio, la natura rivela spettacoli di grande fascino. Spesso, quello che abbiamo osservato è talmente incredibile che non riusciamo neppure a spiegarlo ad altre persone. Viene dunque spontaneo il desiderio di conservare la memoria di queste osservazioni per mezzo di fotografie o di filmati e di condividere con altri le meraviglie incontrate durante le nostre esplorazioni al microscopio. Però, fare riprese con questo strumento è tutt'altro che semplice. Bisogna possedere una quantità di conoscenze fondamentali. Questo articolo cerca di introdurvi alle riprese al microscopio, facendo particolare riferimento alle tecniche di ripresa digitale.

Polvere
La polvere raccolta su di uno straccio mentre pulite la casa ha un aspetto piuttosto sgradevole. Osservata al microscopio invece essa si rivela tutt'altro che brutta e composta da particelle e frammenti interessanti da identificare.

Micromondi
Com'è possibile che la vita si mantenga per anni all'interno di una piccola bottiglia di vetro? Raccogliete qualche centimetro cubo d'acqua di stagno, riempitene per metà una boccetta di vetro e tappatela ermeticamente. A distanza di mesi o di anni, in quella poca acqua vedrete grumi verdi che testimoniano di un'attività fotosintetica. Con un microscopio sarà interessante esaminare quali forme di vita siano presenti in questo micromondo e cercare di spiegarne gli equilibri.

Fabbricazione e Riciclo della Carta
La carta è talmente diffusa nel nostro mondo che quasi non ci accorgiamo della sua presenza, eppure è un'invenzione che ci è giunta solo da qualche secolo. Fabbricare un foglio di carta è un esperimento interessante e divertente. Imparerete com'è fatta la carta, come viene prodotta e i vantaggi del suo riciclo. Prima della comparsa della carta, come facevano gli uomini a scrivere? Questo articolo descrive anche i principali supporti per la scrittura che l'uomo ha usato nel corso del tempo.

Un Semplice Microscopio Stereoscopico
Questo progetto vi permette di costruire un ottimo microscopio stereoscopico con poca spesa e poca fatica. Rispetto al microscopio stereoscopico già presentato, questo modello è più semplice da realizzare. Questo tipo di strumenti è di grande utilità per tutti coloro che amano la natura ed anche per studenti.

Un Accendino Paleolitico
Tutti sono capaci di accendere il fuoco con un moderno accendino a gas, ma come facevano gli uomini primitivi ad accenderlo? Eppure il fuoco era molto importante dal momento che permetteva loro di scaldarsi durante l'inverno nelle loro gelide capanne, di cuocere il cibo, di preparare armi e di difendersi dalle bestie feroci. In questo articolo vi presento un modello di accendino preistorico con il quale potrete calarvi nei panni di un uomo preistorico mentre accende il fuoco. Siccome siamo tanto più progrediti di loro, cosa ci vorrà per voi accendere il fuoco con quel metodo? 10 minuti? Chissà... Provateci, poi ne riparleremo!