Perchè ci stupiamo della violenza dilagante fra i giovani? (Adamus)

Molti sembrano stupirsi per il dilagare della violenza gratuita fra adulti, ma soprattutto fra i giovani.
Una coppia stermina una famiglia perchè il neonato piange. Un anziano signore prendde a fucilate nuora e suocera perchè dimenticano sempre il cancello aperto. Un tale accoltella a morte un altro che gli ha rubato il posto in un parcheggio. Fra i giovanissimi: uno sgozzato per aver rifiutato una sigaretta, decine di ragazze violentate da gruppi di ragazzi "per bene", dello stesso tipo di quelli che "per noia" danno fuoco a un barbone. Questi benpensanti scandalizzati sembrano dimenticare che tutta la civiltà e la storia occidentale ( forse anche tutta quella umana) sono imbevute di violenza.

Qual è il libro più bello ma anche più violento mai scritto? La Bibbia. Una specie di enciclopedia dell'omicidio, individuale e di massa, fra nemici ma anche in famiglia. Qual è il secondo libro più bello e violento mai scritto? L'Iliade. Un massacro pluriennale generato da una storia di corna, dove gli eroi sono tanto più grandi quanti più nemici ammazzano.

Poi arriva la storia insegnata dalle elementari. Una interminabile teoria di eroi e miti, da Alessandro Magno a Giulio Cesare, a Napoleone, che hanno in comune di essere stati guerrafondai, sterminatori di massa, macellai su scala industriale. Della rivoluzione francese nessuno ricorda l'enciclopedia, mentre intere mattinate a scuola vengono dedicate alla ghigliottina.

Poi ci sono le rappresentazioni ufficiali. Quando i Paesi vogliono far vedere chi sono non mandano a sfilare le loro donne o i loro bambini più belli, ma energumeni armati fino ai denti; non mostrano i loro prodotti più apprezzati, ma un corteo di razzi e carri armati.

Poi ci sono i modelli attuali. Il Paese mitizzato e portato a modello in tutto l'Occidente, compresi i nostri giovani, è quello degli Usa. Trascurando la storia degli Usa che è una sequenza di massacri di massa, oggi il loro insegnamento è: se ti causano tremila morti, hai il diritto di fare due guerre mondiali che causano un milione di morti.

Non è un caso che Gandhi, Luther King e Mandela siano "colorati", come del resto erano Buddha e Gesù Cristo: i "veri" bianchi occidentali" hanno la violenza nei loro geni. Perchè stupirsi della violenza dei giovani?

Visitaci !!!

Piattaforme di
collaborazione:
per bambini 0-5 anni
per adolescenti
per amici degli animali
per le vacanze
per amanti di Marsa Alam

Una selezione dei più recenti links:
per i giovani
|
tuttovideo
| tuttoaudio |
per adolescenti