Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
INSIEME iniziale di regole di EQUINOMIC
Torna a Prima Pagina

101
Tutti i giocatori devono seguire sempre le regole vigenti.
All'inizio vige l'Insieme Iniziale di regole.
Ogni regola deve essere identificata da un numero intero.
Tutte le regole che non appartengono all'Insieme Iniziale dovranno   essere identificate da un numero maggiore di 200

102
Ogni giocatore, durante il suo turno può proporre una nuova regola o l'abrogazione di una regola esistente o la modifica di una regola esistente. In seguito alla sua proposta, gli altri giocatori si esprimono con un voto favorevole o contrario.
Se la proposta ottiene la maggioranza assoluta dei voti favorevoli essa è approvata ed entra in vigore a partire dal momento in cui inizia il turno del giocatore successivo, a meno che essa non affermi esplicitamente di entrare in vigore in un momento successivo. 
Una proposta approvata non può in nessun caso avere carattere retroattivo.

103
Nessuna penalizzazione può essere più grave della sconfitta.

104
Se due regole si contraddicono o sono in conflitto ha valore quella identificata dal numero più basso, a meno che le stesse regole in conflitto non suggeriscano esplicitamente una particolare precedenza dell'una sull'altra.

105
Se durante il gioco sorge qualche particolare problema che ne compromette lo svolgimento e nessuna fra le regole vigenti è in grado di risolvere tale problema, la partita viene momentaneamente sospesa e tutti i giocatori sono tenuti ad esprimersi proponendo una risoluzione al problema. Le varie proposte fatte vengono votate. Viene accolta la proposta che raggiunge la maggioranza relativa dei voti.
Se neanche in tale maniera si riesce a risolvere il problema e non c'è modo di proseguire la partita, questa si può considerare chiusa. In tal caso vince il giocatore che ha fatto l'ultima proposta che è stata approvata.

106
Il turno di un giocatore finisce nel momento in cui tutti i partecipanti hanno votato.
Se qualche giocatore tarda oltre un tempo ritenuto ragionevole dall'unanimità dei giocatori che hanno già votato perde il diritto al voto.
Il computo dei voti per calcolare la maggioranza relativa o assoluta va fatto sempre in riferimento al numero dei giocatori e non degli effettivi votanti.
Un voto che non si esprima in modo chiaro e definitivo su una data proposta è ritenuto nullo.
Il turno di un giocatore inizia appena è finito quello del giocatore precedente.
Se durante il suo turno un giocatore tarda oltre un tempo ritenuto ragionevole da tutti gli altri giocatori nel fare la sua proposta perde il diritto ad effettuare la sua proposta ed il turno passa al giocatore successivo.
Se un giocatore durante il suo turno afferma di non avere nessuna proposta da fare il turno passa immediatamente al giocatore successivo.

107
Alla fine del turno di un giocatore, tutti i giocatori sono tenuti a calcolare i voti favorevoli che tale proposta ha ottenuto e a procedere all'eventuale aggiornamento delle regole del gioco e dei punteggi di ogni giocatore.

108
I turni procedono secondo l'ordine alfabetico dei giocatori.

109
All'inizio tutti i giocatori hanno zero punti.
Quando la proposta di un giocatore viene approvata egli guadagna 10 punti e coloro che hanno votato contro guadagnano 2 punti.
Quando la proposta di un giocatore non viene approvata egli perde 2 punti e coloro che hanno votato a favore guadagnano 1 punto.
Se un giocatore perde il turno perché ritarda oltre un tempo ragionevole nel fare la sua proposta perde 3 punti.
Se un giocatore perde il diritto al voto perché tarda oltre un tempo ragionevole per esprimersi su una data proposta perde 2 punti.
Se un giocatore durante il suo turno afferma esplicitamente di rinunciare a fare una qualche proposta guadagna 1 punto.
Se un giocatore supera i 100 punti ha vinto la partita.

110
Se un giocatore commette qualche irregolarità, la partita viene momentaneamente sospesa e gli altri giocatori stabiliscono che penalizzazione infliggergli. Ogni giocatore (tranne colui il quale ha commesso l'irregolarità) può in tale circostanza suggerire una penalizzazione. Viene inflitta la penalizzazione che vede d'accordo la maggioranza relativa dei giocatori.

111
Le regole che sono indicate da un numero compreso fra 100 e 105 non sono modificabili.

112
Un giocatore può abbandonare il gioco in qualsiasi momento.
Se un giocatore rimane da solo a continuare la partita è automaticamente il vincitore.
Untitled Document
Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine