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STIMOLI SUL SENSO DEL LAVORO SOCIALE NEL TERZO MILLENNIO
Identificazione: dal lavoro allattività
LEvo Immateriale non definisce più la persona per il posto che occupa (lavoro) ma per lattività che svolge, perché il lavoro diminuisce, la vita si allunga, la penuria è stata sconfitta.
Tempo Libero e Impegno comunitario come attività identitaria
Lidentità dei soggetti è costruita sulla tipologia di impegno espressivo nel tempo libero e nella gestione della cittadinanza, perché lidentità come la comunità sono un costrutto e non un dato.
Dal lavoro quantitario allattività qualitaria
Sindacati, partiti e studiosi del lavoro hanno sempre concentrato la loro attenzione sullorario di lavoro, la retribuzione, le garanzie, cioè su elementi di quantità tipici della civiltà della penuria. Pochi si sono interessati alla qualità del lavoro, che risiede soprattutto nel senso che unattività possiede (senso sta per significato simbolico e valore).
Dal lavoro dipendente, parcellizzato, materiale allattività imprenditiva, integrata, immateriale
Il lavoro moderno, atomizzato e subalterno (reificato), diventa nellImmaterialesimo unattività globalizzata e soggettiva (smaterializzata).
Il lavoro con le mani, limpiego col cervello, lattività con il socius
Il lavoro come fatica manuale (Vulcano), passa allimpiego intellettuale (Atena) e infine si trasmuta in attività sociale (Mercurio): dalle fucine alle biblioteche allinformazione/connessione.
Il lavoro per le cose, per le idee, per laltro
Il lavoro trovava il suo senso nel possesso, poi nello sviluppo ed in futuro nella relazione con lAltro, inteso non più come oggetto recipiente, ma come soggetto percipiente.
Lavoro sociale significa lavoro col socius
Mentre il lavoro manuale pensava al mercato e allacquirente, il lavoro intellettuale puntava al sapere ed al cliente, il lavoro sociale punta alla relazione (legame) ed al partner/concittadino (la riduzione di sociale ad assistenziale è la negazione dellautonomia dellaltro).
Proletari, ideatari, comunitari
I possessori della sola prole hanno creato la rivoluzione industriale; i detentori del sapere hanno favorito la rivoluzione scientifica; gli operatori del sociale potranno favorire il passaggio allEra della nuova negozialità comunitaria.
La responsabilità dellavanguardia
I lavoratori del sociale sono al centro dellOnda del nuovo secolo ed hanno la responsabilità della rivoluzione civica, se sapranno esprimere coraggio, fantasia e competenza.