La vita in un'era di povertà: profezie e istruzioni per l'uso (Mircea Meti)

Checchè ne dicano i maghi Silvan del regime , l'Italia non uscirà dalla crisi e dovrà affrontare almeno 30 anni di povertà. Ci aspetta una replica degli anni cinquanta, ma senza la speranza di allora. Questa condizione costringerà la maggioranza a cambiare stile di vita. Vediamo qualche facile profezia.

  1. Sempre meno figli
    I figli sono una gran bella cosa, ma oggi sono diventati un lusso per pochi. Il costo di un figlio, con l'odierna legislazione, è sempre meno accessibile. A questo si aggiunga che un figlio richiede un futuro, e il solo futuro che si prospetta oggi è quello della povertà senza speranze. I soli che continueranno a fare figli saranno gli immigrati e il sottoproletariato, cioè i gruppi con la forza di sfidare la cultura e le regole borghesi.
  2. Sempre meno matrimoni (ma anche sempre meno divorzi)
    Il matrimonio è un altro costo sempre meno sopportabile. Senza lavoro e senza casa, tutti tenderanno a restare in famiglia. Il lato positivo sarà la diminuzione dei divorzi, non solo perchè diminuiranno i matrimoni, ma perchè dilagheranno le "separazioni in casa".
  3. Recupero delle "comuni"
    La impossibilità di comprare o affittare una casa, farà ritornare di moda le vecchie "comuni", o le coabitazioni familiari di memoria post-bellica.
  4. Recupero della famiglia allargata come impresa di scambio
    La famiglia allargata, che la modernità ha sostituito con la famiglia nucleare, è destinata a diventare sempre più un'ancora di salvezza. La famiglia nucleare non ce la farà a sostenere un lungo periodo di povertà. Dovremo ripristinare le economie e le solidarietà della famiglia estesa.
  5. Emigrazione di studio, lavoro, impresa
    Studiare all'estero, lavorare all'estero, avviare imprese all'estero sarà il destino delle due prossime generazioni. Per estero non intendiamo un Paese del declinante Occidente, ma i Paesi arabi, l'estremo Oriente o il Sudamerica.
  6. Lavoro dipendente sempre più raro
    Il lavoro dipendente a tempo inderminato è in via di sparizione, salvo che per i privilegiati della "casta" ed i loro clientes. Questo vedrà moltiplicare il lavoro precario, il lavoro nero, le attività illegali e quelle criminali.
  7. Agricoltura e allevamento di sussistenza
    Vedremo proliferare un'agricoltura ed un allevamento di sussistenza. Balconi e giardini con pomodori al posto dei fiori; e cortili con meno cani e gatti e più galline e conigli.
  8. Nuove monete, baratto, mercatini dell'usato
    Tornerà di moda il baratto. Si moltiplicheranno i mercatini dell'usato. Hanno già fatto capolino monete locali e monete elettroniche: nel prossimo futuro saranno comunissime.