NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.
INFORMATICA NELLE FAVELAS - Come usare l'informatica per emancipare gli ultimi

Il Comitato per la Democratizazzione del’Informatica (CDI) é uma organizazzione non governativa, senza fini lucrativi, che promuove programmi educativi e professionalizzanti (Scuole di Informatica e Cittadinanza), con lo scopo di reintegrare i membri delle comunitá povere e sopratutto i bambini e i giovani, diminuendo i livelli di esclusione sociale ai quali sono sottomessi in Brasile e in tutto il mondo. Oltre a sviluppare il lavoro pionieristico di portare l’informatica alle popolazioni meno favorite, il CDI promuove la cittadinanza, l’alfabetizzazione, l'ecologia, la salute, i diritti humani e la non-violenza attraverso la tecnologia di informazione.

La storia

Nel 1993 Rodrigo Baggio, allora professore di informatica, creó Jovenlink, un sevizio di bollettino on-line (BBS) per dare ai giovani delle comunitá di basso potere aquisitivo l’occasione di dibattere argomenti come ecologia, diritti umani e cittadinanza. Notó rapidamente che le favelas del Brasile non possedevano l’equipaggiamento necessario per avere accesso a JovenLink. É nata allora l’ìdea di offrire uno spazio agli abitanti delle favelas dove potessero inparare e utilizzare l’informatica. Da allora il CDI é cresciuto e oggi agisce nella societá con organizazzioni comunitarie: sino ad oggi vi sono circa 217 scuole in 32 cittá di 17 stati del Brasile con piú di 60.000 studenti. Il CDI fornisce a queste scuole um aiuto tecnico. L’addestramento dei professori e lo svolgimento del programma degli studi (metodologia) inoltre fornisce software e materiali di informatica ottenuti per mezzo di campagne di donazioni. Questa idea é stata messa in pratica con la campagna "Computer per tutti", che ha ricevuto computer usati e li ha ripassati ai centri comunitari. Purtoppo l’equipaggiamento era frequentemente rotto e consequentemente inutilizzato. Allora Baggio incominció a insegnare manutenzione di computer. L’idea creó un interesse considerevole e altri donativi arrivarono il che sfociò nella prima Scuola di Informática e Cittadinanza (EIC) a Rio de Janeiro, nel marzo del 1995, nella favela di Santa Marta. Come consequenza il comitato per la democratizazzione dell' informatica é stato fondato in Aprile del 1995, e nel novembre dello stesso anno acquistó la categoria di ONG. In questo período arrivarono richieste di persone e di enti di altri stati brasiliani per fondare dei comitati regionali. Da allora il CDI é cresciuto e oggi funziona con l’aiuto di partner e organizzazioni comunitarie. Le EICs offrono un addestramento basico per il software come Windows, Word e Excel e ha come meta massimizzare le opportunitá nel mercato di lavoro per i giovani delle comunitá. Oltre tutto questo, il CDI nel 1999 ha stabilito la sua prima filiale internazionale a Tokio, che fornisce computers da inviare a paesi in via di sviluppo. Nel 2000 giá furono creati piú di tre CDI internazionali, Uruguay, Colombia e Messico. Questo permette al CDI di fare programmi in altri paesi, avere partners con progetti simili e portare la sua visione e metodologia ai meno favoriti in diversi punti del mondo.

Progetti Speciali

Viva.com.arte e Cittadinanza
Il CDI e Arte viva eventi culturali si alleano e intrecciano l’arte e l’informatica attraverso la creazione del progetto Viva.com Arte e Cittadinanza.

EICs nelle istituzioni psichiatriche
Nel maggio del 2000, il CDI, ha inaugurato una scuola di informatica e cittadinanza (EIC) nell’Istituto Philippe Pinel che presta servizi di salute mentale. Il programma é pionieristico nell’America Latina e ha come obiettivo quello di reinserire i pazienti nella societá attraverso l’informatica, potendo questa anche funzionare come una fonte di reddito. Questa iniziativa aiuta a riscattare la cittadinanza e l’autostima dei pazienti in modo che essi si sentano coscienti delle loro capacitá produttive e condizioni sociali.

Gruppo di lavoro CDI/Comunitá (GT-Web)
Il CDI, sta svolgendo un lavoro rendere i giovani competenti neis ettori della Rete Internet. Questo gruppo auto denominato GT-Web, sta imparando a programmare in HTML e a utilizzare strumenti professionali come Photoshop, Dreamweaver e Home-site. I giovani sono indicati dalle comunità associate al CDI e si distinguono per la loro creativitá e facilitá nell’imparare nuove tecnologie. Il GT-Web disegnerá e programmerá web-sites professionali per clienti diversi.

EIC’s nelle unitá carcerarie
Nel mese di gennaio del 1999, il CDI, ha creato una scuola di informatica e cittadinanza (EIC) nel carcere "Lemos de Brito" e il programma é un successo, avendo motivato i detenti a vita e riducendo l’indice di analfabetismo. La meta é espandere il programma alle altre unitá carcerarie.

CDI Regionali
Uno dei programmi del CDI é espandere il suo modello nazionalmente. Esistono tuttora 32 comitati regionali in 17 stati brasiliani e alcuni si sono distinti per il loro successo. Questo spazio é riservato a promuovere il lavoro regionale.