NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.
LA BANCA DEI POVERI v.anche qui
Un' esperienza nata in Bangladesh, ed ora diffusa in molte Nazioni, per finanziare i poveri senza garanzie e senza assistenzialismo
L'impresa del prof.Mohammas Yunus è descritta ampiamente su
"Il banchiere dei poveri", Feltrinelli, Milano, 2000

Grameen Bank (GB) ha rovesciato la tradizionale pratica bancaria rimuovendo la necessità di garanzie e creato un sistema bancario basato sulla mutua fiducia, la responsabilità, la partecipazione e la creatività. GB fornisce crediti ai più poveri dei poveri delle campagne del Bangladesh, senza alcuna garanzia. Per GB, la garanzia è la povertà. Il professor M.Yunus, fondatore e direttore generale di GB, ha pensato che se venivano messe a disposizione dei poveri risorse finanziarie a condizioni raginevoli "quei milioni di poveri coi loro milioni di sogni potevano creare un grande e meraviglioso svilupppo".

Dal discorso di Muhammad Yunus / Washington, 2 Febbraio 1997
Nel vederci qui riuniti mi chiedo, cosa è il Summit del Microcredito? Un altro evento di gala di Washington? per me è un evento molto emozionante. Come me, ci sono qui olte persone per i quali oggi è un'esperienza emozionante. E' emozionante perchè abbiamo lavorato molto sodo per realizzare questa giornata.E finalmente è arrivata.Desidero approfittare dell'occasione per ringraziare i milioni di piccoli debitori e le migliaia di collaboratori che anno lavorato molto per superare le cause di una evitabile miseria umana. Per me questo smmit è una grande celebrazione: stiamo celebrando la lberazione del credito dal vincolo delle garanzie. Questo summit sta pronunciando la fine dell'era dell'apartheid finanziario. Questo summit dichiara che il credito è più che un business. Come il cibo, il credito è un diritto umano. Questo summit è un passo avanti della creatività umana e degli sforzi dei poveri. Questo summit è per garantire ad ogni persona povera di prendersi la responsabilità di raggiungere la propria dignità umana. Questo summit celebra il successo di milioni di donne determinate che hanno trasformato le loro vite da una povertà estrema ad un'autosufficienza dignitosa, entrando nei programmi di micro-credito. Questo summit deve creare le opportunità per 100 milioni delle famiglie più povere di seguire le orme lasciate da quelle donne di successo.Questo summit non è una raccolta di fondi, lo ripeto. Il summit vuole suggerire al mondo di mettere insieme tutte le buone notizie che abbiamo creato negli anni passati. Il summit vuole costruire la volontà, la capacità per la fine della povertà nel mondo. Solo cento anni fa gli uomini stavano ancora sforzandosi di trovare un modo di volare. Molti seriamente pensavano che gli uomini non avrebbero mai volato. Nel 1903 i fratelli Wright fecero volare il loro aeroplano, che stette in aria 12 secondi Sì 12 secondi ad un'altezza di 100 piedi. In quel momento è stato piantato il seme di un nuovo mondo. Solo 65 anni dopo gli uomini hanno messo un piede sulla Luna e sono tornati E il mondo intero guardava dalla televisione. Nel settore del micro-credito siamo all'era dei ratelli Wright. Alcuni considerano il nostro aereo poco sicuro, altri non adatto al business. Possiamo assicurarvi che volerete coi nostri Boeing, i nostri Concorde, i nostri razzi. Noi crediamo che la povertà non appartiene ad una società umana civilizzata. Appartiene ai musei. Il summit sta creando un processo che manderà la povertà al museo. Solo 65 anni dopo il volo da 12 secondi dei fratelli Wright, l'uomo è andato sulla Luna. Cinquantacinque anni dopo questo summit, andremo anche noi sulla Luna. Creremo un mondo senza povertà...........



Il metodo della Gramee Bank è illustrato dai seguenti principi

  • Parti dai problemi invece che dalle soluzioni: un sistema di credito deve barasi sulla conoscenza del contesto sociale piuttosto che su tecniche bancarie prestabilite.
  • Adotta un atteggiamento aperto: lo sviluppo è un processo a lungo termine che dipende dalle aspirazioni e dall'impegno degli operatori economici.
  • Assicurati che il sistema creditizio derva ai poveri e non viceversa: gli impiegati della banca visitino i villaggi in modo da conoscere i debitori personalmente.
  • Stabilisci come priorità un'azione faccia a faccia con la popolazione target: servi i più poveri che non hanno alcun accesso al credito. All'inizio, restringi il credito verso operazioni produttive che producano ricavi, scelte liberamente dai debitori.
  • Rendi possibile per i debitori ripagare il debito. Appoggiati sulla solidarietà dei gruppi: piccoli gruppi informali formati da membri cooptati che vengono dallo stesso ambiente e si fidano l'un l'altro.
  • Associa i risparmi col credito, senza che ciò sia un prerequisito.
  • Combina un controllo ravvicinato dei debitori con procedure semplici e standardizzate al massimo.
  • Fai ogni cosa possibile per raggiungere il pareggio di bilancio.
  • Investi in risorse umane: formatori professionali devono fornire un reale sviluppo psicologico basato sul rigore, la creatività, la comprensione ed il rispetto per l'ambiente rurale.