La spazialità inconscia

 

Tutto nasce da questo concetto, tutti i test proiettivi grafici lo applicano.
Esiste un'intimo rapporto tra il foglio bianco (una roccia, una pelle, il bagnasciuga marino) ed il nostro inconscio.
E' un archetipo; in ogni cultura, ad ogni latitudine, in ogni tempo, lo spazio su cui scrivere o disegnare è una proiezione esterna di una parte della nostra psiche profonda. Su quello spazio rappresentiamo quello che desideriamo comunicare.

Le regole della spazialità.

Il foglio bianco viene diviso in quattro settori:

 

B4

 

A1

 

B3

 

A2

La parte A, (A1 e A2) la destra, rappresenta il futuro, il padre, l'evoluzione, l'estroversione, il dare. (Gesù siede alla destra di Dio Padre, in inglese "right" significa destra e giusto)

La parte B, (B3 e B4) la sinistra, rappresenta il passato, la madre, l'introversione, l'involuzione, l'intimità, il conservare.(Se avete un incidente lo chiamerete anche sinistro).

La parte A1ed B4 (l'alto) rappresenta il cielo, il paradiso, gli ideali, Dio, le cose nobili.
Esiste un segno nella lingua cinese che è formato da un tratto marcato in alto con due gambetti, che partono da sotto il segno e scendono divaricandosi, che significa DIO, il migliore.
La parte A2 e B3 (il basso) rappresenta la terra, l'inferno, il sesso, il fare pratico, la parte materiale di noi stessi.

Conclusioni:

A1 è il futuro ideale, senza vincoli con la realtà quotidiana, volare alto.
A2 è il futuro pratico, il raggiungimento degli obiettivi attraverso il sacrificio. Le nostre sensazioni corporee ricercate.
B3 e il nostro passato che rimpiangiamo di aver perso, il ritorno nell'utero materno per cercare protezione, le tradizioni.
B4 è la nostra ricerca d'intimità, la riflessione, i valori.

Note:

a) desideriamo chiarire per obiettività che il significato psicologico dei quattro settori, sul foglio, ha un'attinenza interpretativa con i segni astrologici corrispondenti agli stessi quadranti, questa è un'ulteriore dimostrazione dell'archetipo, ma non dimostra la validità dell'oroscopo, che ne utilizza i significati
b) esiste una particolarità l'etimo politico di destra e sinistra.
Per quest'ultimo aspetto leggete la pagina "politica"

Suggerimento:

volete provare a fare un test grafico?
Su un foglio bianco, fate uno scarabocchio e poi osservate gli spazi anneriti del foglio, applicando le semplici regole qui descritte, qualcosa capirete da soli.