Diventa Correntista
Offerte/Richieste
Elenco Banche

 

 

Scrivici

Tenetemi aggiornato

Untitled Document

Concetti di base

 


Cos'è e come funziona la Banca del Tempo

Il principio è molto semplice: ogni partecipante deposita le singole disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti usando il tempo come unità di misura del valore degli scambi.
A ognuno viene intestato un regolare conto corrente-tempo e viene consegnato un libretto degli assegni-tempo. Unico obbligo il pareggio periodico.
L'idea è quella di attivare una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni che soddisfino bisogni legati alla vita quotidiana e al lavoro di cura come nessun servizio pubblico può fare, promuovendo aiuto reciproco e rapporti di buon vicinato.

I principi della Banca del Tempo

Scambio: Non si tratta di volontariato; si scambiano abilità, prestazioni, saperi, in taluni casi anche oggetti. Si offre per poi chiedere, si chiede per poi offrire.

Reciprocità indiretta: E' possibile restituire a qualsiasi partecipante, non necessariamente a chi ha erogato la prestazione. Questa modalità permette di avere maggiori probabilità di scambiare, e quindi di trovare prestazioni utili a soddisfare i propri bisogni.

Assenza di denaro: All'interno della Banca del Tempo non circola denaro (se non per rimborsare eventuali materie prime utilizzate).

Tempo come unità di valorizzazione degli scambi: Ogni prestazione viene valutata in tempo: un'ora di baby-sitter equivale a un'ora di lezione di computer o un'ora di insegnamento di danza, o un'ora per dipingere una stanza…

Parità fra i soggetti : Le prestazioni offerte da una studentessa, da un operaio, da un dirigente, da un disoccupato, da una casalinga o da una libera professionista hanno tutte lo stesso valore: il tempo impiegato. Non sono presenti prestazioni che valgono di più o di meno di altre, un'ora è sempre un'ora. Questo valorizza le singole persone e le pone tutte sullo stesso livello. Il principio ispiratore della Banca del Tempo è che tutti hanno bisogno degli altri, in quanto ogni persona possiede determinate capacità, "sa fare" alcune cose, ma non ne sa fare altre. Di conseguenza i soggetti che erogano la prestazione saranno in condizioni di parità.

Gli strumenti operativi della Banca del Tempo

Regolamento: L'insieme delle regole in vigore all'interno del gruppo.

Lista delle offerte: La lista delle prestazioni offerte da ogni aderente, suddivisa per tipologia, permette di conoscere le disponibilità tra le quali scegliere per far fronte ai propri bisogni.

Lista delle richieste: Elenco di prestazioni richieste dagli associati.

Rubrica degli indirizzi: Elenco dei recapiti (indirizzi, numeri di telefono, e-mail) degli associati. Nel caso sia previsto il contatto diretto tra gli associati, è a disposizione degli stessi oltre che della segreteria.

Assegno: Informa la segreteria dell'avvenuto scambio tra associati. E' emesso da chi ha ricevuto la prestazione a favore di chi l'ha erogata. Al suo interno vengono erogate le ore scambiate, l'attività prestata, il beneficiario, chi ha erogato la prestazione, la data in cui è avvenuta.

Attività di segreteria : Comprende le attività di contabilizzazione degli scambi, di preparazione dei materiali, di segreteria vera e propria (informazione, colloqui di iscrizione, corrispondenza, telefonate agli aderenti…). Può comprendere le attività di facilitazione e mediazione degli scambi.

Estratto conto : E' intestato a ogni aderente e riporta gli scambi effettuati (sia come prestatore che come beneficiario), le ore a credito, quelle a debito e il saldo.