Diventa Correntista
Offerte/Richieste
Elenco Banche

 

 

Scrivici

Tenetemi aggiornato

Untitled Document
COSA FARE PER APRIRE UNA BANCA DEL TEMPO  

I Fase: CHI SIAMO E DI COSA ABBIAMO BISOGNO
E' necessario un gruppo di persone (anche soltanto 4 o 5) motivate e coese che avviano le fasi operative e, se possibile, un ente promotore (comune, associazione, scuola, sindacato).

E' importante avere queste poche risorse materiali: uno spazio per tenere le riunioni e per favorire la conoscenza e la socializzazione tra gli aderenti, un telefono, risorse per una gestione ordinaria (materiale di cancelleria), un computer collegato ad Internet ed una stampante.

Il gruppo è auspicabile che svolga incontri di conversazione per riflettere sui valori fondanti dell'esperienza da intraprendere e sul valore del tempo, anche allo scopo di creare un lessico comune e focalizzare gli obiettivi della BdT in modo tale ta costituirsi come gruppo promotore.

II Fase: PROGETTAZIONE
Il gruppo promotore stende il progetto, definisce le prime regole di funzionamento e gli strumenti operativi, ed inizia a sperimentare al suo interno lo scambio di tempo.

E' importante individuare a quale territorio fare riferimento (es. plesso scolastico, associazione culturale o ricreativa, quartiere,...). Occorre decidere se avere o no un ente promotore ed eventualmente verificarne la disponibilità per sostenere l'iniziativa fornendo risorse (luogo, telefono, computer), esperienza organizzativa,...

Per funzionare occorre redigere un regolamente e definire gli strumenti operativi:

  1. modalità di adesione: per presentazione di altri soci, promuovendo la BdT con iniziative pubbliche, feste,...
  2. funzionamento interno: ruolo e funzioni della segreteria, regolamentazione degli scambi, momenti di socializzazione, orari di apertura della sede)
  3. ruolo dell'assemblea degli iscritti: l'assemblea è sovrana e indirizza tutta l'attività dell'associazione
  4. strumenti utilizzati: scheda di iscrizione, lista delle offerte e delle richieste, libretto degli assegni, conti-correnti tempo)
  5. costi di gestione: eventuale quota di adesione annuale a copertura delle spese vive oppure un costo annuo in ore a copertura del tempo impiegato da alcuni aderenti per le attività di segreteria.