John Stuart Mill (1806 - 1873)
SAGGIO SULLA LIBERTÀ 
 Rescogitans Philosophical Library, il miglior sito di filosofia della Rete
La presente edizione elettronica del Saggio sulla Libertà di John Stuart Mill, è stata autonomamente realizzata da Rescogitans seguendo integralmente l’edizione dell'opera dal titolo Saggio sulla Libertà, Il Saggiatore, Milano 1993, prima edizione 1981, traduzione di Stefano Magistretti. Titolo originale dell’opera: On Liberty.  
 
"Il grande principio, cui direttamente convengono tutti gli argomenti sviluppati in queste pagine,
è l'assoluta ed essenziale importanza dello sviluppo umano nella sua più ricca diversità"

WILHELM VON HUMBOLDT, Idee per un saggio sui limiti dell'attività dello Stato
 
 

CONTENTS

ALL'amata e compianta memoria di colei che fu l'ispiratrice, e in parte l'autrice, di tutto il meglio della mia opera – all'amica e moglie il cui altissimo senso della verità e della giustizia era il mio stimolo più grande, e la cui approvazione era la massima ricompensa – dedico questo volume. Come tutto ciò che ho scritto per molti anni, appartiene a lei quanto a me; ma il lavoro, così com'è, ha ricevuto in misura molto insufficiente l'inestimabile beneficio della sua revisione; alcune delle parti più importanti avrebbero dovuto essere sottoposte a un riesame più accurato, che ora non riceveranno mai più. Se solamente fossi capace di trasmettere al mondo la metà dei grandi pensieri e dei nobili sentimenti che sono sepolti con lei, sarei il tramite di benefici maggiori di quanti potranno mai derivare da qualunque cosa io scriva, privo dello stimolo e del conforto della sua impareggiabile saggezza.

I Cittadini interessati possono scaricare l'intero testo qui sotto .html.zip 121 Kb
Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunita' vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.
Attenzione, se trovi il server occupato, riprova in orari diversi. Se hai difficoltà a scaricare o ricevi un file corrotto, . Ogni programma è stato controllato con antivirus, ma Psicopolis non risponde del funzionamento del software, che è reperito in rete.

 


 

Senato di PSICOPOLIS Servizi Cittadinanza Pagine