I. S. I. - Inventario per lo Sviluppo dell'Imprenditorialità.
V.Majer, M.Majer, M.Posarelli / Cattedra di Psicologia del Lavoro dell'Università di Padova

L'imprenditorialità è il risultato di un'articolata e complessa integrazione tra le caratteristiche e motivazioni personali e l'ambiente sociale ed economico, con le opportunità che questo offre all'individuo. Tale situazione rende particolarmente difficoltosa 1'indagine e la misurazione dell'attitudine verso l'imprenditorialità.

Fatte salve tali premesse, l'inventario ISI è uno strumento nato per individuare le predisposizioni delle persone a sviluppare attività imprenditoriali.

Lo strumento nasce dopo un'indagine esplorativa, con interviste a esperti di consolidata esperienza che ha portato all'individuazione di 10 dimensioni, ritenute come le più importanti per identificare gli individui che hanno un'attitudine ad intraprendere attività in proprio e a rischiare in prima persona.

Per la misurazione di ognuna di queste dimensioni,. vengono utilizzati 6 item (tre in senso positivo e tre in senso negativo) a risposta chiusa su cinque alternative

Ogni item è costituito da un'affermazione, è compito del soggetto dire quanto questa corrisponda al suo modo di essere, di pensare, di sentire e di comportarsi.

Come precedentemente detto, tre item sono di connotazione positiva (cioè la risposta "moltissimo" determina la presenza della dimensione) e tre sono dì connotazione negativa (ovvero è la risposta "per niente" ad indicare la presenza della dimensione nel soggetto). Il massimo punteggio conseguibile in ciascuna dimensione è di 30 punti ed il punteggio massimo al test è di 300 punti.

  1. Locus of control
  2. Con questa scala, rifacendosi al concetto di Rotter (1966), si vuole distinguere fra quei soggetti che hanno la tendenza ad attribuire i propri successi o fallimenti a fattori ambientali e esterni o a sé stessi. Le persone con punteggi elevati nella scala possiedono un "Locus of control" interno, cioè ritengono di essere responsabili di ciò che gli accade e di poter riuscire con l'iniziativa e la perseveranza a controllare e causare gli eventi.

                 
  3. Orientamento al successo economico
  4. In questa dimensione viene misurata l'ambizione e la motivazione della persona a conseguire delle mete socialmente ed economicamente significative. Le persone con alti punteggi desiderano raggiungere un elevato benessere economico, un sostenuto tenore di vita e il successo lavorativo. Esempio di item: "Mi basta avere dal mio lavoro quanto serve a mantenermi in maniera dignitosa".

  5. Energia
  6. Questa scala misura il dinamismo delle persone c la loro capacità di essere attivi cd energici. Gli individui con atti punteggi tendono ad investire molta energia nelle proprie attività si descrivono come infaticabili e affrontano tutte le situazioni con forza e volontà di riuscita.

    Esempio di item: A volte sento il bisogno di "staccare la spina".

  7. Decisionalità
  8. Questa scala rileva la capacità dì prendere delle decisioni e di scegliere fra le alternative possibili, anche in presenza di informazioni imprecise e incomplete. Le persone con alti punteggi sono individui che non si tirano indietro nel fare delle scelte e sanno anche prevederne gli esiti e gli effetti nel futuro. Esempio di item: trovo seccante avere a che fare con persone indecise.

  9. ldentificazione con il lavoro
  10. Si intende misurare l'importanza che la persona assegna alla propria vita lavorativa, ovvero quanto è disposta ad investire su questa in termini di energie fisiche e psichiche. Chi ottiene punteggi elevati pone il lavoro ai vertici della propria scala dei valori e crede giusto sacrificare per questo altri interessi e altre attività. Esempio di item: La maggior parte dei miei pensieri riguardano problemi di lavoro

  11. Atteggiamento positivo
  12. Questa scala indaga la capacità di proporsi in modo positivo e senza lasciarsi abbattere di fronte alle varie situazioni. Le persone con alti punteggi riescono a vedere il "lato buono" in ogni circostanza e non si arrendono facilmente pur dovendo affrontare delle difficoltà. Esempi di item: A ben guardare anche i momenti più belli non sono perfetti. Per raggiungere una buona posizione bisogna essere aiutati.

                 
  13. Concretezza
  14. In tale scala viene misurata la capacità di dare un'attuazione pratica ai propri piani ed ai propri programmi. Le persone con alti punteggi prestano più attenzione al mondo esterno piuttosto che a quello interno sanno pianificare le proprie attività e ottimizzare l'uso delle risorse disponibili e riescono ad ottenere i risultati nei tempi previsti. resistendo anche alla fatica e alle frustrazioni. Esempio di item: Sono insoddisfatto finché non ho portato a termine il mio compito

  15. Innovatività
  16. Si intende la volontà della persona di imparare cose nuove e di svolgere attività diverse e variate. Chi ottiene alti punteggi in questa scala è una persona propositiva e curiosa che cerca sempre aspetti nuovi ed inconsueti anche nella routine. Esempio di item: Mi piace cercare nuove soluzioni anche in situazioni in cui tutto pare già ben organizzato.

  17. Autonomia
  18. Questa scala misura la capacità di essere indipendenti. Le persone con punteggi elevati sono abituate ad andare per la propria strada" e non sentono il bisogno dell'approvazione e del soggetto degli altri. Si tratta di individui con uno spiccato senso della "libertà", che vogliono auto-organizzarsi e che sono insofferenti verso i vincoli e le limitazioni. Esempio di item: Voglio avere la libertà di scegliere i miei orari ed il mio metodo di lavoro.

  19. Amore per rischio ed incertezza

Si intende la capacità delle persone di tollerare l'incertezza e l'ansia collegata a questa. Chi ottiene alti punteggi ricerca attivamente la novità ed il cambiamento e non ama le situazioni pianificate in ogni dettaglio, nelle quali tende a sentirsi legato e vincolato. Esempio di item: Desidero una vita serena, caratterizzata dall'affetto delle persone che mi circondano.