L’indicatore di sviluppo umano
Tale indicatore composito, viene calcolato ogni anno, a partire dal 1990, dal Programma per lo sviluppo dell’ONU

(UNDP). Grazie a questo strumento è possibile effettuare una classificazione di tutti i paesi.

L’iniziativa di definire un tale indicatore trae origine dalla considerazione che l’indice di sviluppo più utilizzato, cioè il prodotto interno lordo pro capite in dollari, calcolato al cambio valutario corrente, nella maggior parte dei casi rappresenta una pessima misura del livello di benessere raggiunto.

Il Programma per lo sviluppo dell’ONU ha preferito tener conto di soli tre fattori nella creazione del suo indicatore: la speranza di vita alla nascita; il livello di istruzione, rappresentato dall’indice di alfabetizzazione nella popolazione adulta e dal tasso "bruto" di istruzione in cui vengono considerati insieme tutti i livelli di studio (pesando con un moltiplicatore di due terzi il primo fattore e di un terzo il secondo); il reddito, rappresentato dal PIL pro capite dopo una doppia trasformazione che tiene conto del reale potere d’acquisto del paese e del fatto che l’aumento del PIL pro capite non determina in modo lineare un aumento dello sviluppo umano (la diversità delle scelte possibili in seguito a un aumento del reddito è molto più grande quando il PIL pro capite passa da 1000 a 2000 dollari che quando passa da 14 000 a 15 000 dollari).

Per ciascuno di questi elementi viene fissato un valore minimo e un valore massimo:

· speranza di vita: da 25 a 85 anni;

· alfabetizzazione: da 0 a 100%;

· istruzione: da 0 a 100%;

· PIL reale pro capite: da 100 a 40 000 $ PPA.

In una prima fase, ciascuno di questi fattori viene espresso con un numero compreso tra 0 e 1. In questo modo, alla speranza di vita alla nascita in Costa Rica (76,6 anni) è associato il valore 0,86 = (76,6–25) / (85–25), mentre alla speranza di vita in Arabia Saudita (70,3 anni) è associato il valore 0,755 = (70,3–25) / (85–25).

Lo stesso calcolo viene effettuato per gli indicatori del livello di istruzione e di reddito. In una seconda fase viene fatta una media dei tre valori calcolati. Il risultato così ottenuto è chiamato "indicatore composito di sviluppo umano" e permette una classifica di tutti i paesi. Ne risulta, in questo esempio, un valore di 0,889 per il Costa Rica e di 0,774 per l’Arabia Saudita.

Fonte: Stato del mondo 1998 – ed. il Saggiatore