PWS logo

Inseriamo qui molte pagine di un Progetto di enorme interesse

molti dei link potrebbero essere irraggiungibili,

QUI PUOI TROVARE IL SITO COME E' OGGI

PWS logo

Il Progetto Winston Smith

scolleghiamo il Grande Fratello

 
Navigazione
  


  
  Home page
  
  
  Chi siamo
  
  
  Partecipazione
  
  
  Documenti
  
  
  Sw Crypto
  
  
  Sw Freenet
  
  
  Mail List
  

  
  
  
  
  
  
PWS active link
  
  


"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertā nč la sicurezza"
- Benjamin Franklin


Ultime notizie - edizione 11 del 15 luglio 2003

E' stata aggiornata la sezione software Freenet ; e' stato inoltre corretto un bug che provocava una errata segnalazione di aggironamento disponibile del sito .

Il Progetto ha diramato un comunicato sull'attacco agli anonymous remailer ; potete leggerlo qui .
Il Progetto Winston Smith ha sponsorizzato E-privacy 2003 ; potete trovare gli atti, il software, le registrazioni audio ed una immagine ISO del cd-rom che è stato distribuito sul << sito >> del Convegno.

Il freesite del Progetto è ad edizioni; se collegandovi al sito vedeste un annuncio rosso nel menu a sinistra, questo indicherà la disponibilità di una nuova edizione, visitabile facendovi click sopra; in fondo a questa pagina, è disponibile un servizio di messaggistica via Freenet.
Il sito di Freenet 0.3 è ancora disponibile << qui >> , ma non sarà più aggiornato.
È iniziato il lavoro di traduzione del sito, e siamo alla ricerca di traduttori; abbiamo bisogno di voi, quindi scriveteci o mandate un messaggio.


Manifesto

(winstonsmith@nym.alias.net)
 

Winston Smith è il protagonista di "1984", il celeberrimo romanzo di George Orwell; alla fine del romanzo, Winston Smith soccombe al sistema del Grande Fratello

Oggi, nel Terzo Millennio, il Grande Fratello si è già materializzato, passando dalla carta stampata di un romanzo al mondo reale, e sta crescendo giorno dopo giorno; questo avviene tra l'indifferenza generale, ed addirittura con il consenso di molti.

    Noi non vogliamo che accada !

    Noi abbiamo i mezzi per tutelare il diritto alla privacy.

    Noi non assisteremo passivamente all'avvento del Grande Fratello.

    Noi faremo il possibile per evitare che nel 2000 la visione, anzi l'incubo, di Orwell si realizzi, che il Grande Fratello prenda il controllo della nostra privacy e delle nostre vite.

Per nostra fortuna non siamo nella situazione di Winston Smith, che si trova a lottare con un "Sistema" già consolidato; nel nostro mondo c'è ancora la possibilità di agire per impedirne la nascita.

Agli inizi anni '90, con la creazione di P.G.P.(Pretty Good Privacy) e dei sistemi di crittografia personale in Internet, sembrava che il pericolo fosse scongiurato; negli anni seguenti anche altri mezzi potenti sono stati sviluppati: Anonymous Remailer, reti anonime peer-to-peer come Freenet, versione libere di Pgp.

Purtroppo l'efficacia di tutti questi mezzi difensivi potenti viene drasticamente ridotta dallo scarso utilizzo che ne viene fatto e dalla scarsissima conoscenza che se ne ha. Un aumento significativo del loro uso e della loro conoscenza annullerebbero o comunque renderebbero meno semplici i tentativi di controllo globale.

E allora cosa fare? Noi riteniamo che il tentativo di diffondere direttamente verso gli utenti finali l'utilizzo delle risorse per la protezione della privacy sia già fallito, e che, nella situazione attuale di globalizzazione, non possa avere nessuna efficacia pratica.

È necessario perciò cercare un effetto moltiplicatore, in modo da consentire di raggiungere indirettamente una parte significativa delle persone che interagiscono con e nella Rete.

Il Progetto Winston Smith si propone di facilitare la creazione di "fornitori di servizi per la privacy", mettendo a disposizione il know-how e la documentazione necessaria alla rapida ed economica creazione di server pubblici per la privacy.

Come obbiettivo immediato, il Progetto si propone di creare kit di software e documentazione per lo startup di server Freenet, di Anonymous Remailer, di Proxy per l'accesso anonimo ad Internet e nello stesso tempo diffondere e pubblicizzare in tutti i modi possibili queste risorse; in tal modo si verrà a creare un team di persone che assicurano un minimo di supporto tecnico a chi ha già quel minimo bagaglio di competenze tecniche per installare e gestire questi server su base volontaria.

Riteniamo che le risorse per la moltiplicazione di server per la privacy (gratuiti, a disposizione di tutti e gestiti su base volontaria, nella migliore tradizione di Internet) siano molto diffusi, come è molto diffusa la preoccupazione per i temi della privacy individuale nell'era della globalizzazione.

Vogliamo essere il catalizzatore; hai tempo e conoscenza da dedicarci? Allora seguici in questa avventura !

  

Scriveteci via Freenet


Volete mandarci un commento ?
- controllate la presenza di messaggi già inviati per evitare collisioni, cliccando sui link numerati
- dopo aver trovato il primo libero, modificate se necessario il numero della "Chiave da inviare"
- scrivete il vostro messaggio nel box qui sotto
- fate click su "Invio"
Per favore, non inviate messaggi di prova.

  

Chiavi probabilmente disponibili

4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 1 - 1 - 2 - 3 -
  

NIM - Nearly Instant Messaging - creato da wire
Chiave da inviare
Aumentate il numero del messaggio se necessario
Messaggio
 Nota: inviare un messaggio può richiedere parecchio tempo.
  
 

Questo sito ed i suoi contenuti sono distribuiti sotto la Gnu Free Documentation License