Guantanamo

NOTA: gli Usa sono un Paese barbarico e Guantanamo ne è una prova. Non sono bastati 8 anni di promesse di Obama a farlo chiudere.

 

Torna a Indice Misteri

Le forze militari americani hanno fatto sapere che con il trasferimento di al Darbi i detenuti ancora presenti a Guantanamo sono 40. Un numero decisamente inferiore ai 558 nomi contenuti in una lista pubblicata dallo United States Department of Defence (Dod) nell'aprile del 2006. Un elenco ritenuto però sempre incompleto e approssimativo, senza la possibilità di effettuare verifiche da parte della stampa Usa. Di tutti erano indicati nome, cognome e paese d'origine. In alcuni casi, col passare del tempo, si è aggiunta l'indicazione di rimpatrio nello Stato d'origine. Per alcuni, invece, secondo un'inchiesta del Miami Herald del 2013 che si è appellata al Freedom of Information Act, c'è uno status di indefinite detainment, detenzione senza termine.

A gennaio del 2017 è stato invece il governo Federale ad annunciare che oltre 10 persone avevano abbandonato il centro di Guantanamo per raggiungere l'Oman: si tratta di afgani, sauditi, yemeniti, pakistani e algerini. Tra coloro che sono stati trasferiti negli anni, secondo il New York Times, c'è anche l'Italia: nel nostro Paese, ad esempio, risultano giunti nel 2009 Adel Ben Mabrouk e Mohamed Ben Riad Nasri, entrambi tunisini e sospettati di essere membri di Al Qaeda nel Maghreb, accusati di aver reclutato combattenti terroristi in Afghanistan. (29 agosto 2018, Fonte)

Usa, il carcere di Guantanamo compie quindici anni: Obama aveva promesso di chiuderlo, Trump lo lascerà aperto. Dal 2002, secondo diversi media, sono morti nove prigionieri e di questi si ritiene che sette si siano suicidati. Altri, invece, sono stati sottoposti a tortura durante l'interrogatorio. Nella prigione, inoltre, sono stati rinchiusi anche una quindicina di minori. (11 gennaio 2017, Fonte)

Rinchiuso ingiustamente per 14 anni a Guantanamo: libero prigioniero marocchino
Younes Chekkouri è stato rilasciato venerdì a Rabat dopo essere stato incarcerato senza processo per quasi tre lustri nel penitenziario militare americano (17 febbraio 2018, Fonte)