Impeachment di Napolitano - 2014 (Fonte)

Sono sei le accuse rivolte al capo dello Stato e contenute nella richiesta di impeachment per "Attentato alla Costituzione" depositata questa mattina alla Camera dal Movimento 5 Stelle nei confronti di Giorgio Napolitano.

1. Espropriazione della funzione legislativa del Parlamento e abuso della decretazione d'urgenza.
2. Riforma della Costituzione e del sistema elettorale.
3. Mancato esercizio del potere di rinvio presidenziale.
4. Seconda elezione del presidente della Repubblica.
5. Improprio esercizio del potere di grazia.
6. Rapporto con la magistratura: processo Stato-mafia.

L'organo parlamentare per i procedimenti di accusa ha accolto la proposta del Partito democratico per non procedere con la messa in stato di accusa del Capo dello Stato per attentato alla Costituzione.

NOTA: che il Parlamento non abbia dato seguito ad accuse sacrosante è normale, ma cosa ha fatto la Magistratura?


Napolitano: anche lui teme la verità su Borsellino? - 2012 (Fonte)
Il “Fatto Quotidiano” ha pubblicato stralci di intercettazioni che documentano i colloqui tra Mancino e D’Ambrosio. Senza contare che lo stesso Napolitano avrebbe parlato personalmente con Mancino: «Risulta che tra le decine di telefonate intercettate, in almeno due casi la squadra di polizia giudiziaria nella sala ascolto della Procura di Palermo avrebbe trascritto in brogliacci, coperti dal segreto, la voce del Capo dello Stato a colloquio con l’ex vicepresidente del Csm», scrivono Marco Lillo e Giuseppe Lo Bianco sul giornale di Travaglio. «Il contenuto è ovviamente segreto, non verrà trascritto e finirà probabilmente distrutto senza mai arrivare agli atti del processo». In quelle telefonate con la voce del numero uno del Quirinale, aggiungono i reporter del “Fatto”, ci potrebbe essere «la conferma del suo diretto interessamento per calmare le angosce di Mancino, avviando di fatto le manovre di interferenza nell’indagine di Palermo».