indice generale

PSICOLOGIA ALL'ESTERO
USA

DA "MONITOR" N. 8 AGOSTO 1992

POVERTA' E MALATTIE MENTALI CORRELATE IN MANIERA COMPLESSA

Non è una novità che i poveri hanno un livello più alto di disordini mentali, ma le avversità e i caratteri mentali correlati alla psicopatologia non sono mai stati compresi completamente.
Nello specifico alcuni studi hanno rilevato che le avversità sono un fattore rilevante nello sviluppo della depressione delle donne e l'abuso di sostanze e i fattori antisociali nei disordini mentali degli uomini, mentre gli aspetti genetici sembrano influenzare molto di più lo sviluppo della schizofrenia…Il dott. Dohrenwend della Columbia University ha affermato: "Non credo che le risposte finali saranno chiare fino a quando non verremo a conoscenza in maniera ampia e completa…dei meccanismi che hanno a che fare con i vari aspetti degli status sociali, background etnici e generi e come essi interagiscono con lo stress e come sono correlati all'eredità".
UNA MINORANZA DELLA GIOVENTU' E' GAY; UNA STRADA DIFFICILE, MA C'E' UNA SPERANZA  ha affermato Gayle K. Porter, direttore del Programma "Terapia della famiglia e del bambino" al St. Elizabeth Hospital di Washington. Uno studio condotto nel 1989 dal Dipartimento di Salute e Servizi Sociali ha rilevato che gli omosessuali adolescenti sono più inclini a commettere suicidio degli adolescenti non omosessuali. Nonostante il pressante bisogno di servizi psicologici diretti a questo settore della popolazione, il Dr. Porter ha scoperto in un recente studio che molti terapisti non intavolavano nemmeno il discorso sull'omosessualità con i loro clienti, anche se sospettano che possa essere un argomento da affrontare. Molti terapisti possono avere differenti livelli di omofobia, sia che siano coscienti o no, ha affermato Porter, che ha inoltre stilato una lista di "segnali  rossi" che potrebbero indicare se un terapista è omofobico.
LA  PERSONALITA' E' COME UN INTONACO: DIVENTA SEMPRE PIU' STABILE CON IL PASSARE DEL TEMPO.
"In molti di noi, all'età di 30 anni il carattere si è "indurito" come un intonaco e non si ammorbidirà più". Prove empiriche supportano questo punto di vista, afferma il Dr. Costa. Ma ciò che uno intende per stabilità dipende da come uno definisce la personalità…La personalità è fatta, tra le altre caratteristiche, da tendenze di base, disposizioni e capacità….

DA "MONITOR" DICEMBRE 1992

A PROPOSITO DEL VACCINO SULL'AIDS

I ricercatori credono che il vaccino sull'AIDS potrà essere pronto per essere diffuso nei prossimi due anni e sarà offerto prima alle persone ad alto rischio… Gli esperti stanno verificando se i tossicodipendenti (per endovena) ed altri vogliani partecipare a questo esperimento e quanto potrebbe cambiare il loro atteggiamento.
L'intervento sarà accompagnato da una massiccia campagna su  come evitare l'infezione da HIV e quali sono i limiti del vaccino. I primi risultati potranno vedersi tra due anni ma bisognerà attendere all'incirca 3 anni e mezzo per avere un quadro completo… Il vaccino non "lavorerà" per proteggere il ricevente dall'essere infettato dal virus che provoca l'AIDS, ma lo proteggerà dal non ammalarsi una volta contratta la malattia. C'è una ragionevole chance che l'efficacia del vaccino potrà essere vista dopo che le persone saranno state infettate, afferma Don Des Jerlais, psicologo presso il Beth Israel Medical Centre e presso la City University di New York…. I ricercatori stanno inoltre cercando di verificare se i soggetti modificano i loro atteggiamenti dopo essere stati vaccinati.