indice generale

WORKSHOP ANFASS & AIAS

“Cultura, Prevenzione, Informazione, Handicap e/è Quotidiano”: questo il tema del workshop per i Comitati Regionali Emiliano-Romagnoli dell’Anfass e dell’Aias hanno presentato ad “Hospital ‘87”.
Si tratta innanzi tutto di un’iniziativa che non nasce oggi ma prosegue, approfondendo e ampliando, le tematiche già affrontate nel 1981 dal seminario di studio “Prevenzione dell’handicap” e nel 1984 dal convegno nazionale “Crisi del Welfare, handicap, richiesta di nuovi servizi”. Promozione di cultura, quindi, di riflessioni che servono da un lato a riordinare ciò che è già acquisito, dall’altro a produrre nuove idee, nuovi obiettivi ma anche conoscenza. Perché l’esperienza quotidiana di chi vive l’handicap a vari livelli (dal disabile alla famiglia, dall’educatore al tecnico, dal politico allo studioso) indica sempre una necessità e una mancanza: per uscire dall’emarginazione è indispensabile potenziare un processo culturale di informazione e formazione della società intera.
I mass media si collocano quindi come anello di congiunzione tra handicap e società, tra operatori sociosanitari, ricerca scientifica e tecnologica ed il singolo cittadino. Si tratta di chiamare in causa gli operatori culturali e dell’informazione, di coloro che formano l’opinione pubblica per far si che l’immagine dell’handicap passi dalla dimensione pietistica o episodica o settoriale a quella quotidiana: la conoscenza e la familiarità rendono infatti possibile il rapporto con ciò che ci circonda. Attualmente l’handicap è, per il comune cittadino, un “oggetto misterioso”, qualcosa che non si conosce e che quindi si tende a rifuggire o perché fa paura o perché costringe a ridimensionare i propri schemi di vita e l’immagine dominante del benessere. In questo processo di cambiamento anche la pubblicità assume un ruolo importante in quanto veicolo di messaggi che influenzano e a volte determinano atteggiamenti e comportamenti. Per questo l’Anfass e l’Aias hanno avviato una collaborazione con l’Agenzia pubblicitaria CESPE di Bologna che si è resa disponibile alla realizzazione di una campagna promozionale di informazione e formazione sul problema dell’handicap su quotidiani, settimanali e reti televisive. L’iniziativa, presentata durante i lavori, ha già trovato spazio su organi di stampa di diffusione nazionale.
Questo workshop ha voluto essere in definitiva un’occasione per gli operatori dell’informazione e della cultura e degli operatori sociosanitari, che lavorano direttamente nel campo dei servizi per l’handicap, per riflettere nel suo complesso, progresso scientifico e integrazione della persona handicappata, nonché dei modi con cui attivare un processo culturale di cambiamento rispetto a queste tematiche.

L. Forlivesi – V. Bussadori