indice generale

MPT: PER UNA NUOVA PSICOLOGIA

Secondo noi, la personalità si forma:
1)
da due tipi di dati trasmessi geneticamente. Il primo tipo è immutabile e contiene la struttura base dell’essere umano; il secondo tipo è mutabile in tempi lunghissimi, e contiene le modificazioni necessarie all’uomo per vivere bene nel proprio ambiente;
2)
dall’influenza del sistema cosmico sulla formazione fetale e in seguito, sempre meno, sulla persona già strutturata;
3) 
dall’influenza dell’ambiente attuale (prima e  dopo la nascita) partendo dalle persone più vicine e più importanti che per prime confermano o smentiscono un dato comportamento. Condizioni storiche, geografiche, economiche, ecc. incidono in maniera diversa sul secondo tipo genetico e sull’ambiente attuale.
Questo processo, abbiamo notato che l’intervento psicoterapeutico ha efficacia solo se incide sul 3° settore (ambiente attuale) e rispetta gli altri due. Anche se, per inciso, diciamo che una ipotetica psicoterapia effettuata su individui di generazioni successive teoricamente porta a modificazioni genetiche sulla parte modificabile in tempi lunghissimi.
Esaminando poi il modo di procedere degli psicoanalisti e degli psicoterapeuti da Freud ai nostri giorni, vediamo che la diagnosi, quando c’è, è l’intervento, sono indirizzati al sintomo, secondo una mentalità tipica della medicina degli ultimi secoli. Tralasciamo in sede di sintesi i distinguo, pur necessari, tra chi ammette e chi non ammette l’esistenza e l’importanza dell’inconscio. Diciamo che, se abbiamo accettato la premessa della formazione della personalità, ne consegue che diagnosi ed intervento devono adattarsi a questa personalità totale, conoscendo e rispettando la parte immutabile tanto quanto aiutano al meglio la parte mutabile. E questo ci pare di impossibile realizzazione se il metodo è quello di classificare le persone a secondo del sintomo, oppure dando per scontato che il mancato equilibrio derivi da una sola causa uguale o simile in tutti gli esseri umani. Da qui è partita la nostra ricerca che continua per una psicologia (teoria) ed una psicoterapia (pratica) personalizzate, cioè fatte su misura per ogni singolo individuo.

Alfredo Rapaggi