indice generale

ASSOCIAZIONI & ISTITUTI
PSICOLOGIA DELLO SPORT

Da Vanda Radatti, che lo dirige, ci giunge notizia della nascita del Consultorio Psicologia dello Sport. Il consultorio è parte della Società Italiana Studi Applicazioni Terapeutiche di Livorno e si propone di diffondere la Psicologia dello Sport attraverso una azione di studio, ricerca e applicazione della disciplina.
Il consultorio è convenzionato col Comune di Livorno ed ha il patrocinio dell’A.I.PS. che è l’unica associazione che riuniva psicologi sportivi, prima che – nello scorso settembre – la SIPs varasse la Divisione di Psicologia dello Sport.
Le offerte del nuovo Centro sono numerose e vanno da quelle culturali a quelle più formative.
Fra le prime citiamo incontri periodici sui problemi psicologici del mondo sportivo (ad es. lo sport per anziani ed handicappati; i fenomeni devianti nello sport; problemi psicologici dell’atleta soldato).
Fra le attività formative segnaliamo corsi di psicologia sportiva; per operatori di attività psicomotorie; interventi tecnici di consulenza; terapie individuali e di gruppo; training autogeno; bioenergetica.
Si tratta di una iniziativa importante e certamente da sostenere. Per ulteriori informazioni rivolgersi a C.P.S. – P.zza della Vittoria 41- Livorno.