indice generale

QUALE PSICOLOGIA?
9 DOMANDE A ALFREDO TRIDENTINI
di Maria Rosa Dominici

Dom.: "Che cosa è la psicologia?"
A.T.: "E' un tentativo di conoscere l'anima dell'uomo, tenendo conto che, superando la divisione cartesiana in res cogitans e res extensa, l'anima, probabilmente, è psicosomatica"
Dom.: "Che cosa è la psicoanalisi?"
A.T.: "Orwell, in uno dei suoi più famosi romanzi, scriveva che, nella fattoria, tutti gli animali erano più 'uguali' degli altri. Parafrasando Orwell si può dire che la psicoanalisi è una psicoterapia che pensa di essere più psicoterapia delle altre".
Dom.: "Che cosa è la psicoterapia?"
A.T. "Ippocrate diceva che la prima medicina è il medico, la psicoterapia è un tentativo moderno, teso ad essere scientifico, di mettere in pratica l'antica intuizione di Ippocrate: curare gli altri attraverso noi stessi, la nostra personalità, le nostre emozioni soprattutto".
Dom.: "Che cosa è lo psicologo?"
A.T.: "E' un laureato o specializzato in psicologia, che dopo la laurea o la specializzazione si accorge che è tutt'altro che facile trovare una logica professionale in cui esprimere correttamente ciò che ha studiato".
Dom.: "Che cosa è lo psicoanalista?"
A.T.: "Lo psicoanalista è uno che ha fatto 500 sedute di psicoanalisi, per diventare psicoanalista e che, dopo esserlo diventato, ritiene che il  suo compito principale sia quello di far in modo che il minor numero di persone, dopo lui, lo diventi".
Dom.: "Che cosa è lo psicoterapeuta?"
A.T.: "E' un professionista che tenta di continuo, a volte riuscendovi, a volte no, di entrare in contatto con un interlocutore che soffre, che tenta di cogliere, in costui, l'essenza e la complessità, che si fa volontariamente coinvolgere dai suoi problemi, col fine di recargli aiuto e, nel caso migliore, di risolverne le sofferenze".
Dom.: "Che cosa fa lo psicologo?"
A.T.: "Lo psicologo è quello che è consentito fare ad un professionista, che non ha ancora un albo professionale e limiti precisi alle proprie competenze professionali".
Dom.: "Che cosa fa lo psicoanalista?"
A.T.: "Lo psicoanalista fa stendere un paziente sul lettino, gli si pone alle spalle, senza che il paziente lo veda, lo fa parlare, e cerca di mettere in  pratica quella che Erich Fromm riteneva essere la dote più importante di  un buon psicoanalista: quella di dormire senza russare".
Dom.: "Che cosa fa lo psicoterapeuta?"
A.T.: "Lo psicoterapeuta può permettersi di fare ciò che molta gente vorrebbe e non può dare cioè libero sfogo alla propria curiosità di sapere i fatti degli altri. Non solo; può anche raggiungere ciò che George Bernard Shaw riteneva essere l'ideale della persona arrivata; quello di venire pagato, per fare cose che avrebbe fatto anche gratis".
Alfredo Tridentini: è titolare della Cattedra di Psicosomatica e docente di Psicoterapia presso l'Università degli Studi di Parma; è Direttore della Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona.