indice generale

G.R.A.M.S.

Il G.R.A.M.S.M., Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Como e l'Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Musica e Spettacolo - hanno organizzato un convegno nazionale di pedagogia musicale dal titolo: "Musica nella scuole e cultura dei ragazzi", che si è svolto a Lecco il 28/29/30 aprile, presso la sala sindacale di Via Besonda 11.
Il programma si proponeva di sviluppare su un piano dialettico ed operativo l'incontro - scontro esistente fra la cultura dei ragazzi e la cultura della scuola, con riferimento all'ambito dell'educazione musicale. Il primo giorno sono state presentate alcune ricerche esplicative per analizzare il tipo di cultura musicale dei ragazzi e per verificare quanto sia poco presente nei programmi ministeriali e nei libri di teso tale cultura (Baroni, Nanni-Deriv, Tugnoli, Pasquali, Ventura). Il secondo giorno esperti di dialettica musicale, hanno affrontato il tema del convegno da diversi punti di vista: psicologico, pedagogico, sociologico e politico. Il terzo giorno sono state presentate e discusse due proposte - esperienze educative che in Italia si muovono già da tempo nella direzione essenziale del rispetto e della valorizzazione della cultura, musicale e non, dei ragazzi. In particolare, veramente all'avanguardia sia come tecniche proposte sia come capacità comunicativa, è apparsa la relazione di Stefania Guerra Lisi: "La globalità dei linguaggi". Quattro laboratori operativi hanno concluso il convegno.
I tre giorni sono stati animati dalla vivace e qualificata partecipazione di numerosi congressisti (più di duecento) che oltre a "dinamicizzare" il convegno, hanno creato con i relatori una comunicazione diretta, ricca di interrogativi e dubbi, di esperienze personali e di proposte. Tra queste ultime si ritiene interessante quella fatta dagli organizzatori, cioè quella di riproporre più avanti altre giornate congressuali, organizzate però su seminari operativi, affinché possa essere adeguatamente sviluppato oltre al momento "teorico" anche quello pratico.
Ci si rende purtroppo conto della difficoltà di sintetizzare in poche righe un dibattito di tre giorni, per questo, alle persone interessate, si consiglia vivamente di rifarsi eventualmente agli atti del convegno, che verranno pubblicati in ottobre dalla casa editrice Cappelli di Bologna, con il titolo "Musica nella scuola e cultura dei ragazzi", a cura di Gino Stefani e Maurizio Vitali.

Enrica Invernizzi