indice generale

HANDICAP

L'Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Como, ha organizzato un convegno nazionale sul tema "Handicap e Senescenza; problematiche organizzative, cliniche e operative", che si è tenuto a Como il 16-17-18 aprile presso Villa Olmo.
La molteplicità dei problemi connessi al fenomeno sempre più esteso dell'invecchiamento e la difficoltà di affrontare tali problemi con la fascia d'utenza portatrice d'handicap, ha fatto sì che l'obiettivo del congresso fosse quello di approfondire dette tematiche al fine di fornire un valido contributo nella ricerca di soluzioni adeguate. Tuttavia, la complessità del problema è stata affrontata secondo un'ottica quanto meno parziale, poiché le "soluzioni adeguate" sono state cercate prevalentemente all'interno dei CSE, che notoriamente non ospitano handicappati al di sopra dei 30 anni.
È quanto meno vero che l'invecchiamento dell'utenza dei CSE sta ponendo dei seri problemi, ma è altrettanto vero che gli Istituti per Anziani Handicappati esistono già da decenni, e che da decenni si stanno affrontando con quest'utenza tutte le problematiche connesse.
Tuttavia, questo genere di servizi non è stato praticamente mai nominato, quasi che le centinaia di persone istituzionalizzate fossero una realtà da ignorare e con loro tutte le persone che lavorano in tale settore, e che quotidianamente si scontrano con tali problemi, ma soprattutto con il problema più grosso; quello di avaere a che fare con delle scelte politiche che non vengono mai in loro favore. Prima di proporre case nuove e villaggi protetti, molto  meglio sarebbe finalmente dare a questi istituti quei mezzi operativi per affrontare il problema "già in essere" e non "a venire". Le soluzioni possono già esistere, basta solo ascoltarle e muoversi per fare in modo che vengano applicate.

Enrica Invernizzi