indice generale

ASSOCIAZIONI & ISTITUTI

AGALMA CENTRO STUDI DI PSICANALISI

L’Associazione ha come obiettivo l’insegnamento e la trasmissione della psicoanalisi e secondo l’orientamento lacaniano, attraverso un programma di formazione per psicoanalisti oltre che per psicologi, medici, educatori, operatori sociali e dell’igiene mentale. Il Centro promuove la ricerca e l’attualità scientifica della psicoanalisi in un rapporto dialettico con le discipline affini e garantisce l’aggiornamento scientifico e il dibattito con le altre associazioni psicoanalitiche lacaniane. È infatti affiliato alla Fondazion du Champ Freudien e collabora con il Dipartimento di Psicoanalisi di Parigi VIII.
L’Associazione si è costituita nel 1984. L’attività del Centro Culturale Santa Tecla svolta nel 1980 e nel 1981, però, rappresenta un momento, precedente la costituzione di Agalma, sicuramente molto rappresentativo e significativo del più ampio dibattito aperto in quegli anni fra le varie discipline: l’interesse era rivolto ai rapporti fra psicoanalisi e arte, poesia, filosofia, linguistica.
Dal 1982 una serie di corsi è stata tenuto all’interno del programma Educazione Permanente del Comune di Milano, nei cicli “Milano per voi”, costituendosi come occasione per presentare a un più vasto pubblico la psicoanalisi, mettendone in luce i rapporti con l’esperienza quotidiana e l’interesse culturale più generale.
In campo terapeutico Agalma promuove l’iniziativa di un consultorio, per offrire la possibilità di fruire della psicoanalisi a un pubblico che altrimenti, per ragioni sociali o culturali, ne resterebbe escluso. Il servizio del consultorio si articola in colloqui di orientamento, psicoterapie d’appoggio a indirizzo analitico, analisi.
Agalma Centro Studi di Psicoanalisi – viale Gran Sasso 28 – 20131  Milano – Tel. 02/2665651

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN RELAZIONI INDUSTRIALI & DEL LAVORO

La Scuola di Specializzazione in Relazioni Industriali e del Lavoro si presenta come unica nel suo genere, in Italia, non soltanto dal punto di vista formale, ma anche sotto l’aspetto sostanziale. Ciò è dovuto soprattutto al carattere di singolarità della sua formazione interdisciplinare. La scuola, infatti, non si basa solamente su di un ventaglio di insegnamenti di carattere giuridico e sociologico-organizzativo, ma comprende discipline psicologiche, economiche e sindacali, impartite da docenti dell’università di Bologna. Gli insegnamenti teorici sono poi integrati da stages e seminari di docenti provenienti  dal mondo della produzione, della distribuzione e dell’amministrazione.
Tale carattere peculiare della Scuola, fa sì che essa si proponga come punto di riferimento formativo e culturale non solo per laureati intenzionati a diventare specialisti nel campo delle relazioni di lavoro, ma si pone anche come momento di formazione permanente per managers aziendali, dirigenti della pubblica amministrazione del sindacato.
Gli indirizzi della scuola sono due: uno generale con sede a Bologna, ed uno turistico con sede a Rimini, coprendo così sia il settore aziendale che quello dei servizi.
Segreteria: via dei Bersaglieri 4, 40125 BOLOGNA – tel. 051/235149

ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDI DI MUSICOTERAPIA

Costituita a Bologna nel 1975 per volontà di un gruppo di operatori base appartenenti all’area della riabilitazione, provenienti dai settori della medicina, della musica, della scuola, della riabilitazione e dell’assistenza sociale.
Ispirandosi alle moderne concezioni socio-riabilitative, l’Associazione ha dato e continua a dare un contributo molto valido nella ricerca scientifica e metodologica, atta ad affrontare i gravi problemi che i portatori di handicap propongono, selezionando contenuti qualificati e coordinando tutto ciò che può esprimere un potenziale intellettuale nuovo, in un rapporto dialettico con i principali indirizzi della musicoterapia  nella realtà italiana. Attualmente l’A.I.S.Mt. ha presentato un progetto per un Corso triennale di Formazione per Musicoterapeuti, presso le Autorità di Governo e le Autorità Regionali.
Per l’attiva partecipazione dell’Associazione ai precedenti Congressi Mondiali di Musicoterapia, l’A.I.S.Mt. fa oggi parte della “World Federation of Music-Therapy”.
A.I.S.Mt. – p.le Brignole, 2 – 16125 Genova – tel. 010/206914 – 299583

LABORATORIO DI FORMAZIONE E DI LETTURA PSICOANALITICA

Il Laboratorio di Formazione e di Lettura Psicoanalitica è un’Associazione  impegnata a trasmettere i risultati che la psicoanalisi ha conseguito fino ad oggi, valendosi di quel doppio binario che la storia della disciplina ha percorso fino dai suoi esordi.
Innanzi tutto attraverso una esperienza di analisi, che può essere solo personale, nel corso della quale l’analizzando mette in luce l’oggetto della propria soggettività: l’inconscio.
Per l’altro verso – e in questo sta la specificità dell’Associazione – produce una trasmissione di sapere proponendo dei programmi di lavoro nell’ottica di una formazione il più possibile integrale ed ampia, che ripercorra le varie tappe del movimento psicoanalitico nel superamento delle scolastiche correnti, non misconoscendole, ma approfondendole, per giungere alla formazione psicoanalitica permanente: uno dei nodi centrali che il Laboratorio  ha fatto proprio nella elaborazione delle Chartae.
L’attività e il tema centrale del Laboratorio è la clinica psicoanalitica, il che significa sottolineare il punto di partenza di ogni discorso che voglia essere di o su la psicoanalisi. Solamente la posizione dell’ascolto psicoanalitico permette di venirsi a raccontare, testimoniando della verità di un soggetto che parla da un preciso posto che, indicato da Freud, è succeduto a tutti coloro che hanno inteso continuare il suo lavoro al di là delle illusioni.
LFLP – via Assisi 6 – 10149 TORINO – tel. 011/2162736 – 898459

COOP C.S.A.P.S.A.

Il Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate è una cooperativa costituita da un gruppo di professionisti dell’area socio-sanitaria, quali neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti e sociologi interessati ad ottenere una integrazione delle proprie specializzazioni per ricercare interventi e ricerche nel campo della salute mentale.
Dalla fondazione, dieci anni or sono, ad oggi, la C.S.A.P.S.A. è riuscita a proseguire nel suo percorso mutando una concezione dell’impegno sociale inizialmente svolto più alla valorizzazione dell’aspetto progettuale puro verso la promozione graduale di una integrazione crescente fra il  momento teorico/progettuale e quello più strettamente operativo, dovendo formulare progetti articolati per poi garantire la fattibilità pratica degli stessi tramite i propri operatori.
Le aree di attività della cooperativa sono:
- area di ricerca, che comprende le attività di documentazione, lo studio e la ricerca in campo sociale e sanitario
- area psicopedagogica e sociale, che comprende interventi rivolti a soggetti portatori di handicap, disadattati, sofferenti psichici
- area formazione, che comprende corsi di aggiornamento, riqualificazione e specializzazione rivolti a tecnici di servizi pubblici e liberi professionisti, operatori di base del comparto socio-sanitario sia pubblico che privato.
C.S.A.P.S.A. s.c.r.l. – via Marsala 30 40126 Bologna – tel. 051/230449

SINDACATO PSICOLOGI

L’AUPI è l’unica organizzazione attiva nella tutela sindacale degli psicologi operanti nei servizi pubblici. Molti ancora ignorano che è possibile attivare delegazioni AUPI in ogni USL, in modo che sia possibile offrire agli amministratori degli interlocutori informati ed agguerriti. INDICHIAMO di seguito i numeri telefonici di alcuni membri attivi dell’AUPI, in modo che i colleghi interessati possano avere da loro ulteriori informazioni.

PIEMONTE – Sergio Stra 011-5610781
LOMBARDIA – Luigi Siliprandi 02-5453369
TRENTINO – Gigi Ranzato 0465-22071
VENETO - Giancarlo Vagheggi 045596100
LIGURIA – Gianfranco Pallanca 019-802476
EMILIA ROMAGNA – Adele Lucchi 0543-33434
TOSCANA – Giancarlo Buricchi 0573-22678
LAZIO – Danila Pennacchi06-5577348
MARCHE – Maurizio Micozzi 0734-23175
ABRUZZO – Natalio Florà 0861-667248
PUGLIA – Giuseppe Ruggeri  099-328263
CAMPANIA – Aristide Saggino 081-7587934
BASILICATA – G. Casamassima 0835-218113
SICILIA – Calogero Muscato 091-8674718
SARDEGNA – Antonio Mesina 0784-36119


PER UN OSSERVATORIO CULTURALE

L’Ufficio di documentazione culturale di Bologna ha avviato la costituzione di un Sistema Informativo sull’organizzazione della cultura come strumento di conoscenza permanente per singole aree del territorio della provincia di Bologna.
I soggetti analizzati saranno quelli verso i quali l’Assessorato alla Cultura della Provincia rivolge la propria attenzione: biblioteche, archivi, musei, gruppi operanti nel settore musicale e dello spettacolo.
In particolare le informazioni, contenute in una base di dati, riguarderanno:
-  la struttura organizzativa dei soggetti produttori nella provincia di Bologna (Istituzioni culturali pubbliche e private, Assessorati e Servizi di Ente Locale, Associazioni riconosciute e non, gruppi informali)
-  la spesa degli Enti Locali (bilanci e deliberazioni)
-  le attrezzature e la tipologia dei servizi
-  gli addetti e le professionalità
-  le attività culturali promosse, gestite e finanziate
-  gli sponsor.
Il collegamento con il sistema informativo provinciale offrirà la possibilità di prestare un servizio reale a:
-  amministratori, tecnici e operatori dei comuni della provincia di Bologna
-  ricercatori interessati al sistema della cultura e ai processi culturali in genere.
Per la gestione e l’aggiornamento della banca dati sulle ricerche, è indispensabile la collaborazione di quanti  sono impegnati in attività del settore dell’organizzazione della cultura.
Chi fosse interessato può rivolgersi a: Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna – Strada Maggiore 71 – 40125 Bologna