indice generale

POSTURAL INTEGRATION

L’integrazione posturale è un metodo originale di cambiamento dello psicoma, cioè di quell’insieme di attitudini fisiche e mentali che ci costituisce.Non è una raccolta di tecniche diverse ma una precisa procedura, potente ed al tempo stesso dolce, per smuovere strati induriti del tessuto connettivo profondo e, contemporaneamente, liberare le emozioni ed i pensieri più bloccati, ritrovando un equilibrio armonico rispetto alla forza di gravità.
L’integrazione è “posturale” nel senso che è un modo di cambiare posizioni corporee rigide, le abitudini semidimenticate, fisiche, emozionali e mentali che abbiamo sviluppato per entrare  in relazione con noi stessi e con il  mondo. È anche una “integrazione” poiché ci aiuta ad assimilare questi cambiamenti nella nostra vita quotidiana, portandoci a provare nuovi movimenti, sentimenti ed atteggiamenti.
Il tessuto connettivo, un materiale sottile ed elastico che avvolge e coordina i muscoli per ridistribuire sistematicamente gli strati incollati e disorganizzati, permettendo ai muscoli ipertesi di concentrarsi e viceversa, ai muscoli ipercontratti di distendersi.
Quando i muscoli sono riportati ad un tono normale e bilanciato, le ossa, senza diretta manipolazione, possono articolarsi meglio tra di loro e dare forma ad uno scheletro eretto, che più regolarmente distribuisce il peso corporeo.
Questo crea un allineamento flessibile all’interno del quale l’energia scorre liberamente. Lavorando con la fascia corporea l’operatore contemporaneamente incoraggia il cliente ad una respirazione più completa, all’espressione di pensieri ed emozioni bloccati, all’esplorazione di nuovi movimenti fisici. Questa forma unificata di lavoro profondo è estremamente potente per trasformare l’intera persona.
Mentre la postura cambia, anche la qualità della nostra esperienza subisce un cambiamento, mentre il nostro corpo diventa più soffice ed il respiro più spontaneo, diviene più facile gioire, piangere, arrabbiarsi, prendere decisioni.
Eventi semidimenticati o non vissuti completamente possono essere pienamente vissuti, permettendo di formare una nuova unità di sentimenti nel nostro essere, dalla testa ai piedi.

International Center for Relase and Integration
(450 Hillside ave. – Mill Valley
CA 94941 CALIFORNIA U.S.A.)