indice generale

TOSSICODIPENDENZA E SERVIZIO PUBBLICO

La Fondazione Labos ha svolto una intensa opera di consultazione e di approfondimento con i rappresentanti e gli operatori dei servizi pubblici e delle comunità che operano nel settore delle tossicodipendenze.
I risultati delle consultazioni possono essere così riassunti:
-         il dibattito che si è sviluppato in questi giorni non ha affrontato con la necessaria profondità i motivi reali che sono all’origine dei comportamenti e del consumo di sostanze tossiche:
-         si è registrata una concordanza di giudizio rispetto alla illiceità del mercato dello spaccio e del consumo di sostanze tossiche;
-         rispetto alle misure punitive si ritiene che debbano essere estremamente severe e pesanti nei confronti degli agenti del traffico, mentre è indispensabile valutare con estrema attenzione i comportamenti e le sanzioni da adottare verso coloro che fanno uso di stupefacenti.
Si è inoltre valutata l’opportunità di attivare programmi intensivi e ad alto livello professionale di prevenzione nei confronti dei soggetti che fanno uso di sostanze.
Tema centrale dell’incontro è stato comunque l’approfondimento di una piattaforma elaborata dal Labos circa le priorità e gli obiettivi da realizzare al fine di potenziare la rete degli interventi pubblici e privati in atto sul territorio. Tutto ciò attraverso:
-         definizione  di raccordi fra le diverse Amministrazioni;
-         definizione di raccordi fra interventi pubblici e privati;
-         superamento della separatezza tra servizi per tossicodipendenti e altri servizi di base;
-         ampliamento delle capacità di attrazione dei servizi;
-         promozione e ampliamento degli interventi di prevenzione;
-         promozione e sostegno delle risorse informali del territorio;
-         ampliamento del ventaglio delle opportunità formative per gli operatori delle tossicodipendenze;
-         completamento della territorializzazione dei servizi pubblici;
-         ampliamento del peso dei profili professionali di matrice sociale (educatore, animatore, psicologo, sociologo);
-         sviluppo degli interventi di animazione socio-culturale  nel territorio atti a fornire aggregazione giovanile e attività formative finalizzate alla autorealizzazione personale dei giovani.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Labos, v.le Liegi 14 – 00198 Roma – tel. 06/853568 – 851711 - 8440244