indice generale

PROFUMO DI VITTORIA

 A Roma il 6-7 maggio 1989 si è tenuto il Convegno straordinario della SIPs su “L’ordine degli psicologi” per celebrare in termini fastosi ed ufficiali la nascita dell’Ordine susseguente alla Legge.
E di politici, oltre che soci SIPs ce n’erano moltissimi: N. Jotti, la collega Lo Cascio, Ossicini – soddisfatissimo – al quale da questo stesso giornale avevo preannunciato la vittoria della “sua” Legge ecc.
Interessante la partecipazione dei colleghi stranieri , coi quali ci si è potuto confrontare e, tutto sommato, non siamo gli ultimi.
E forse per la prima volta le parole di giusto orgoglio non sono state enfatiche, per tutte le cose che si sono dette a proposito dell’impegno nel sociale, nel pubblico, nel privato; anche nell’Esercito ci potrà essere un buon inserimento ed utilizzo di questo Ordine professionale.
Devo e voglio segnalare un discorso fatto sul tema degli psicologi e psicoterapeuti selvaggi: non ho mai sentito parlare di “medici selvaggi”, avvocati “selvaggi”, veterinari “selvaggi”; solo per gli psicologi e per gli psicoterapeuti non si teneva conto che in sintesi si parlava di colleghi laureati; ora se distribuzione si potrà e si dovrà fare, sarà sulla competenza, ci sarà lo psicoterapeuta competente o incompetente. L’epoca dei selvaggi è tramontata, ben venuta civiltà!
Anche se devo dire che il passaporto della Legge in prima applicazione delle norme transitorie, il famosissimo art. 32, ha creato molte confusioni nei vari Commissari regionali. Qui in Emilia Romagna il Commissario è un magistrato: si è visto sommerso da oltre 1800 domande dei cosiddetti “aventi diritto”, non tenendo però conto che in 20 anni di anticamera le file degli “aventi diritto” in lista d’attesa dovevano per forza essere così affollate; in alcuni c’è il dubbio che ne passino troppi, o pochi, ma io credo che, come accade, alla fine “i conti tornano” e la SIPs avrà ancora più necessità d’essere nella sua assenza e realtà di una società nel cui ambito si trovano per parlare, fare progetti studiosi, professionisti, ricercatori, terapeuti che della psicologia fanno il loro centro di interesse.
Maria Rosa Dominici