indice generale

NOTIZIE IN BREVE
  a cura di Rossella Zanotti

LA FAMIGLIA NUCLEARE: REALTA' O FINZIONE?

Alcuni psicologi e sociologi dichiarano che la famiglia "tradizionale" americana - composta da mamma, papà e figli che vivono insieme sotto lo stesso tetto - è uno stereotipo che raramente rispecchia la realtà. Il marito, la moglie, due figli e il bianco steccato attorno alla casa, immagine della famigli americana era uno stereotipo inventato dopo la seconda guerra mondiale con la crescita di vicinati sub-urbani, asserisce Laura S. Brown, una docente di psicologia all'Università di Washington.
"Dobbiamo allontanarci da questo stereotipo… e divenire più onesti rispetto al fatto che qui è diverso, e le persone scelgono la loro famiglia nella vita adulta", dice la Brown, che ha lavorato a lungo con coppie omosessuali. Un censimento indicava che questo stereotipo era cresciuto nella realtà del dopoguerra, ma oggi la realtà è sensibilmente cambiata. Nel 1970, il 40,3% delle famiglie era composto da coppie sposate con figli sotto i diciotto anni, un altro 30,3% era composto da coppie sposate senza figli. In questi ultimi vent'anni, la composizione delle famiglie è cambiata radicalmente. Nel 1992, solo il 25,5% delle famiglie era composto di coppie sposate con figli, il numero delle coppie senza figli era vertiginosamente aumentato così come il numero dei "single" dal 13 è passato al 30 per cento.
(The APA Monitor -  September 95)

LA MINACCIA DELL'AIDS NON E' UNO SPRONE PER L'AMORE SICURO

Un gran numero di americani, in particolar modo quelli che vivono relazioni a lungo termine, hanno mantenuto, secondo un buon numero di psicologi, un falso senso di sicurezza rispetto al rischio di contrarre il virus dell'AIDS. Molte coppie non sentono la necessità di usare il preservativo, come invece suggeriscono gli esperti. L'Università della California a S. Francisco, con una ricerca pionieristica sui comportamenti sessuali rispetto al rischio AIDS, ha dimostrato che solo il 5% delle persone non sposate in relazioni affidabili usa il preservativo, senza informarsi rispetto a ciò che il proprio partner fa o ha fatto. La percentuale sale al 15 % per i giovani non sposati di fronte ad un incontro casuale, quindi non sicuro. In ogni caso, gli psicologi sono gli unici qualificati ad esaminare le ragioni che portano una persona ad avere comportamenti a rischio e i motivi per i quali le persone hanno difficoltà a parlare di problemi legati alla sessualità.
Il sesso sicuro è maggiormente praticato dalle coppie di gay; in particolare durante gli anni Ottanta, quando l'AIDS era emerso, la maggior parte delle coppie omosessuali  faceva uso del preservativo, ora, purtroppo, sembra che questa buona abitudine non sia stata trasferita verso le nuove generazioni. I giovani omosessuali pensano che il loro rischio di ammalarsi diminuisca praticando sesso con ragazzi molto giovani.
AIDS tra gli eterosessuali: il rischio di contagio è meno sentito fra gli eterosessuali anche se recenti studi hanno dimostrato che il virus dell'AIDS sta ora colpendo maggiormente proprio chi ha rapporti sessuali non protetti con partners a rischio, ad esempio tossicodipendenti. Tali casi di contaminazione sono vertiginosamente aumentati dall'un per cento nel 1983 al 6 per cento nel 1992.
(The APA Monitor - September 1995)

OMICIDI, MENZOGNE E MATERNITA' (PATERNITA')

Il caso di Susan Smith rivela l'intensità delle capacità umane per ciò che riguarda gli inganni, il rifiuto e la manipolazione per uno dei tabù più sacri della società: l'assassinio dei bambini. (The APA Monitor - Gennaio 1995)

CERCANDO UN LAVORO NELL'INDUSTRIA

Un gruppo di lavoro dell'APA afferma che l'Associazione dovrebbe aiutare i giovani laureati in psicologia al fine di assicurare loro una possibile carriera nell'industria anche non strettamente collegata con il mondo della psicologia. (The APA Monitor - Gennaio 1995)

!!!

Alcuni psicologi sono d'accordo nell'affermare che i segreti che i pazienti rivelano durante i "programmi ad assistenza  per dipendenti" dovrebbero essere riportati ai loro superiori.

(The Monitor - Gennaio 1995)

IL QI E' RILEVANTE NELLA SELEZIONE DEI GIURATI?

Quanto deve essere intelligente una persona per servire come giurato in un processo criminale? La Corte d'Appello Suprema della California ha recentemente dichiarato di aver trovato giurati ritardati mentali. In particolare un caso in cui un giurato, apparso come non in grado di assolvere il proprio dovere, è stato in seguito sottoposto ad un test d'intelligenza che ha evidenziato un Q.I. di 66 punti.
La Corte Suprema dichiara pertanto la necessità di sottoporre i giurati a severi controlli al fine di rendere la loro attività più responsabile.
(The APA Monitor  - July 1995)

L'APA - Associazione Americana di Psicologia - ha più di 100 mila iscritti in varie posizioni e ruoli che rispecchiano le diverse impostazioni psicologiche degli USA. Pubblica mensilmente una rivista formativa, The Monitor; organizzativamente ha una struttura con divisioni professionali (48) che hanno propri organismi culturali ed informativi. Ogni anno organizza una Convention  che consente un ampio confronto fra gli iscritti su temi strettamente scientifici o connessi alla pratica.